23.7.12

Mi sono tolta uno sfizio :-)

©photo martinap. - do not copy

Inanzi tutto mi spiace di non poter aggiornare il blog più spesso e di non riuscire a commentare i vostri anche se li leggo, ma da quando Elia ha finito l'asilo ed è a casa tutto il giorno il tempo a disposizione per cucinare, fotografare e dedicare al blog è veramente poco... e poi non lo nego quando i bimbi dormono io dormo con loro :-)  e così i giorni passano...

Ciò premesso passiamo al titolo... questo sfizio che mi sono tolta si chiama rabarbaro. Si perché a trovarlo sui banchi del mercato è praticamente impossibile e se lo si trova costa praticamente come l'oro... così curiosa di provarlo (e già perché a mia memoria mai prima lo avevo assaggiato) ho comperato una piantina che ho impiantato nell'orticcello in montagna dove piove spesso e fa freschino... insomma il suo habitat naturale. E ho fatto bene perché è cresciuta parecchio tanto che ho dovuto togliere i gambi esterni che mi coprivano completamente le piantine aromatiche vicine.

Ma che ci potevo fare con un mazzetto di tanto desiderato rabarbaro? Troppo poco per una marmellata ma sufficiente per un dolce. Un dolce crumble, di quelli che mangeresti senza troppi indugi accompagnato da una bella pallina di gelato :-)

Così girovagando tra i blog ho preso spunto qua e qua e infornato la mia torta con il rabarbaro personale che è venuta buonissima (anche se credo di averla cotta un pochino troppo...) L'ho abbinato ai lamponi altro frutto che adoro tantissimo e credo di aver azzeccato abbinamento, insomma da rifare!
©photo martinap. - do not copy
Torta Crumble con Rabarbaro e Lamponi

Ingredienti
per la base: 140gr di farina 00, 100gr di zucchero di canna, 2 uova codice 0, 75gr di burro, 1 vasetto di yogurt bianco intero, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di cannella;

per la frutta: 150gr di rabarbaro pulito, 150gr di lamponi, 50gr di zucchero bianco, 2 cucchiai di farina;

per il crumble: 100gr di farina integrale, 100gr di burro freddo, 65gr di zucchero di canna, 1 pizzico di sale

Tagliare il rabarbaro a pezzettini e unirlo in una ciotola assieme allo zucchero e alla farina. Lasciare da parte. Preparare il crumble lavorando con le dita il burro freddo tagliato a pezzettini, lo zucchero, la farina ed il sale fino ad ottenere delle briciole, riporre in frigo a riposare. Preparare la base lavorando nel mixer il burro morbido con la farina, lo zucchero, la cannella, il lievito ed il bicarbonato fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere quindi le uova e lo yogurt sempre facendo andare il mixer alla massima velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo in una tortiera dal bordo removibile rivestita da carta da forno e livellarlo con un cucchiaio. Ricoprire il composto con il rabarbaro e con i lamponi e poi con le briciole preparate in precedenza. Infornare a 180° per circa 45'. Lasciar raffreddare e servire con una spolverata di zucchero a velo.

Se ho scritto degli strafalcioni in questo post scusatemi ma, a parte averci messo un giorno l'ho concluso con un piccoletto in braccio e un altro che mi salta sulla schiena... mentre il timer del forno suona perche la torta è pronta  insomma un bel quadretto rilassante :-)

Vi abbraccio a presto (spero) e nel frattempo buona estate :-)

Martina

18 commenti:

  1. Buona estate a te! sempre un piacere leggerti :-)
    Non vedo l'ora di trovare il rabarbaro...ho mille ricette da provare ma aggiungo subito anche la tua: mi ispira e mi piace un casino!
    un saluto
    simo

    RispondiElimina
  2. Il mitico rabarbaro!!!!!!
    In attesa di procurarmelo (il che mi sembra un'utopia!) mi godo i tuoi esperimenti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già immagino che al sud sua ancora più difficile da trovare che qua... Spero di farne altri fi esperimenti :-)un abbraccio

      Elimina
  3. Che invidia :) il rabarbaro l'ho mangiato solo una volta e ne ricordo benissimo il sapore... delizioso! Ma qui da me è impossibile da trovare e da coltivare mi spedisci una fetta del tuo dolce?

    RispondiElimina
  4. :-) se non avevo la casa in montagna con l'orto me lo sarei scordata anch'io... l'indirizzo? e la prossima volta te lo spedisco :-)

    RispondiElimina
  5. Io il rabarbaro non l'ho mai mangiato, ma lo incontro spesso in post come il tuo, così un giorno ho deciso di piantare dei semini che sono in 'evoluzione' :-) aspetto fiduciosa e con tanta curiosità; quanto al lavoro impegnativo di mamma non c'è che dire le tue ricette e le tue foto restano superlative comunque!

    RispondiElimina
  6. Lo sai che io ce l'ho qui da piantare?? Qualche esperimento l'ho già fatto e mi è sempre piaciuto il sapore che dà ai dolci, soprattutto con i frutti rossi. Ci aspettiamo tante altre preziose idee, bimbi-permettendo! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) vorrei farci la marmellata... pensavo però che fosse più amarognolo invece una volta cotto diventa dolce...

      Elimina
  7. Lo voglio anch'io il rabarbaro!! Ma niente non riesco nemmeno a trovare le piantine:-( Chissà che sapore ha, mah! La torta è splendida! Un abbraccio Martina!

    RispondiElimina
  8. wow..sono invidiosa..mia madre mi ha sempre parlato di una mitica torta al rabarbaro mangiata a casa di un'amica tedesca anni fa e mai più riprovata, appunto perché come dicevi giustamente, il rabarbaro è merce rara e preziosa. ..la tua mi pare meravigliosa, tra l'altro io adoro i lamponi..quindi devo trovare il modo di provarla.

    Intanto buona estate anche a te!

    RispondiElimina
  9. ciao Nepitella, mi piace un sacco la torta al rabarbaro e la tua è davvero invitante. Ma dove lo trovi sto rabarbaro??
    Il tuo blog me gusta e l'ho messo tra i miei link.
    ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo trovo difatti ho scovato una piantina in agraria e l'ho piantato ... speriamo cresca rigoglioso! grazie mille per il blog:-)

      Elimina
  10. complimenti per il blog ,ti seguirò volentieri,sei molto brava lili

    RispondiElimina
  11. Son soddisfazioni quando si trova/prova finalmente un ingrediente tanto cercato! Che bontà il rabarbaro! Ottimo coi lamponi! Primo esperimento riuscitissimo! Chissà che continui a crescer bene! ;)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)