30.8.10

I'm back! e cous cous


E già ritornata, ritornata al lavoro, al solito tram tram. Come detto nel post precedente i nostri piedi da sabato sono ritornati in città con una immensa nostalgia dei verdi prati e dei sassolini sabbiosi. Questo mese di vacanza è stato fantastico, divertente, riposante. Ho goduto mio figlio 24 ore su 24, l'ho visto crescere... correre ...un po come la pubblicità dei pannolini :-)



Datemi tempo e riordinerò le mille foto fatte nelle nostre vacanze al mare ed in montagna e nonostante mi sia ripromessa di non cucinare... non sono riuscita a stare lontana dai fornelli per più di una settimana... quindi ho anche alcune ricettine di fine estate provate per voi!
Come questa insalata di cous cous preparata per caso, di mia pura invenzione (e capirai che difficoltà direte voi :-)) fatta senza pensare di fotografarla e poi postarla ma troppo buona per non condividerla con voi.

Insalata di cous cous, melanzane, pomodori e Feta


per 2 persone

• 1 grossa melanzana
• 4 pomodori ramati maturi ma sodi
• 125gr di Feta
• 125gr di cous cous integrale
• 1 spicchio d'aglio
• 1 ciuffo di basilico
• 4 foglioline di menta
• Olio evo
• Sale, pepe

Mettere a bollire 125gr di acqua salata. Mescolare il cous cous con un cucchiaio d'olio e sgranare con una forchetta. Coprirlo con l'acqua e lasciar gonfiare.
Mondare la melanzana, tagliarla a cubetti e cuocerla a fuoco vivacissimo per una decina di minuti in due cucchiai d'olio caldo e aromatizzato con lo spicchio d'aglio. Togliere dal fuoco. Lavare i pomodori, tagliarli a spicchi, togliere i semi e tagliarli anch'essi a quadrettini. Raccoglierli in una insalatiera e condirli con poco sale e poco olio. Raschiare il panetto di Feta con una pelapatate e unirlo ai pomodori assieme ad un trito di basilico e menta. Versarci sopra i cubetti di melanzana ancora tiepidi, mescolare e unire il cous cous nuovamente sgranato. Mescolare ancora velocemente in modo che la Feta si sciolga appena appena, aggiustare di sale, pepare e servire.

Auguro a tutti un buon lunedì e a chi è rientrato al lavoro oggi un ottimo inizio!

Martina

18 commenti:

  1. Ben tornata...il cous cous non lo posso mangiare ma lo posso sostituire con la quinoa...questo deve essere saporitissimo

    RispondiElimina
  2. Abbronzatissima!
    Bentornata cara, sentiti in buona compagnia, nel tran tran :)
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Ben tornata...sono mamma anch'io...anche per me queste vacanze hanno significato la stessa splendida cosa!:)
    Ottima la tua idea per il cous cous!
    Veronica

    RispondiElimina
  4. Io adoro il cous cous, ma con la feta e i pomodorini non l'ho mai fatto... Rimedierò quanto prima!

    RispondiElimina
  5. @glu.fri: grazie cara! sai che non l'ho mai mangiata la quinoa??? anche il miglio potrebbe star bene che dici??

    @Weenycara: e già ma l'abbronzatura se ne sta già andando :-( Un abbraccio anche a te

    @Stefano e Veronica: grazie e benvenuta!

    @Simona: provalo è buonissimo ... anch'io amante sfegatata del cous cous :-)

    RispondiElimina
  6. Bentornata Martina! Sei tornata alla vita di sempre però ora hai il ricordo di momenti piacevoli trascorsi insieme alla tua famiglia :-)
    Buona la tua versione di cous cous, sano e fa ingrassare. Comunque io sono certa che entrerai nell'abito nuziale, pare che molte perdano peso per via dell stress (confermo, è succeso anche a mia sorella). Sarà il caso di aprofittarne per mangiare di più!? Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  7. che buono..io vado pazza per il cous cous

    RispondiElimina
  8. Questa versione di cous cous mi manca...da provare...ciao e bentornata!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao, Sono entrata nel tuo blog per caso e non riesco più ad andar via!! E' bello godersi i figli,vero? Io ho due bambine ed ho avuto la fortuna di seguirle sempre,capisco bene cosa intendi dire! Ben Tornata!!

    RispondiElimina
  10. Uh! ma che bei piedini abbronzati con le hawaianas! :D
    e che cous cous!!!!!
    baciooooooo

    RispondiElimina
  11. @Tania: grazie tesoro! si speriamo ma sono poco fiduciosa... comunque sia w il cibo e chissenefrega :-)))

    @Elisina: anch'io, anch'io :-)

    @Lady Cocca: grazie!

    @Giusy: hai detto bene proprio fortuna :-) vorrei anch'io tanto poterci stare di più assieme ma bisogna lavorare in due... benvenuta comunque!

    @Alice: bacio anche a te!

    RispondiElimina
  12. Carinissimo il tuo blog, non lo conoscevo ma ti linko subito. Buonissime ricette e foto davvero ben fatte. :)

    RispondiElimina
  13. un bel cous cous a cui è difficile rinunciare con il meglio del mediterraneo

    RispondiElimina
  14. Bentornata! Finalmente qualche ricettina interessante... cous cous da leccarsi i baffi ;-)
    La normalità e le piccole abitudini però sono così rassicuranti... la vacanza tienila nel cuore! Bacio
    Roby

    RispondiElimina
  15. @kristel: grazie e benvenuta!

    @gunther: :-)))

    @Feelcook: parole sante le tue :-)
    Bacio anche a te

    RispondiElimina
  16. Bentornata anche a te :)
    anche se oggi è già giovedì (e per fortuna) non credo ti sia ancora dimentocata delle vacanze!
    Per quanto riguarda le mie polpettine certo che ci puoi mettere le code di gambero,saranno lo stesso buonissime!!
    Per quanto riguarda la tua insalata di cous cous...si vede che è buonissima!!!
    :)

    RispondiElimina
  17. Che carina la foto iniziale!...
    Buon rientro!

    RispondiElimina
  18. @meggY: grazie per la ricetta proverò sicuramente!

    @giulia: grazie :-)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)