18.1.10

Torta allo zafferano

che di zafferano poco sapeva, forse anche a causa dei miei pistilli vecchi bacucchi:-) ma comunque il risultato di questo dolce mi è abbastanza piaciuto anche se secondo me il gusto delle mandorle prevale su tutto tanto che devono venir tritate molto bene (quasi una farina) per non far risultare la torta troppo asciutta.
Se non altro una cosa diversa da provare.



Ingredienti:


Spremuta d'arancia 250ml
Scorza d'arancia grattugiata 1 cucchiaio
Stimmi di zafferano 1/2 cucchiaino
Uova 3
Zucchero a velo 155gr
Miscela di farina e lievito 250gr
Mandorle tritate 370gr
Burro fuso 125gr


Mettere sul fuoco la spremuta d'arancia con gli stimmi di zafferano e la scorza grattugiata, portare a bollore e lasciar raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero fino a farle diventare una crema chiara e spumosa. Aggiungere la miscela di farina e lievito, le mandorle tritate, il burro fuso e lo sciroppo d'arancia. Amalgamare bene il tutto e versarlo in uno stampo rotondo foderato con carta da forno. Cuocere a 180° per circa 45' o fino a quando inserendo uno stecchino al centro risulterà asciutto.
Servire fredda accompagnata magari da della panna montata.



Buon inizio settimana!

1 commento:

  1. Mi sa che avrò bisogno di ripetizioni sul campo... mi sto dedicando ad esperimenti culinari con risultati disastrosi...

    Un bacione anche al nipotino!!

    Saretta

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)