12.3.08

POLPETTINE CON POMODORO E TIMO

Per dire il vero non sono una grande amante dei piatti fatti con la carne macinata però queste polpettine mi ricordano un po' quelle della mia mamma, peccato che non avevo anche una zucchina da grattuggiare dentro come fa lei - dice per mantenerle morbide - !
Comunque pur non essendo una grande esperta in materia di polpette, polpettine e polpettoni il risultato non mi è dispiaciuto per niente!

Ingredienti
(per 2 persone)


Per le polpette
Carne macinata di manzo - 300gr
Uova - 1
Mollica di un panino
Pecorino grattugiato - 1 cucchiaio
Prezzemolo - 1 ciuffo
Acqua - q.b.
Peperoncino in polvere - 1 pizzico
Sale, pepe

Per il sugo
Olio extravergine d’oliva - 2 cucchiai
Aglio - 1 spicchio
Salsa di pomodoro - 1 bicchiere
Timo fresco - 1 cucchiaio scarso

In una ciotola capiente lavorare la carne assieme all’uovo e alla mollica di pane che avrete prima inumidito con l’acqua. Aggiungete quindi un pizzico di sale, uno di peperoncino, una macinata di pepe fresco ed il prezzemolo tritato. Mescolare bene e formare delle polpettine un po’ più grandi di una noce.
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai d’olio con lo spicchio d’aglio e quando questo avrà preso colore eliminatelo. Fate quindi rosolare le polpette un paio di minuti per parte rigirandole con una forchetta di legno per non romperle. Aggiunte la salsa di pomodoro ed il timo. Cuocere coperto per circa 30’ aggiungendo un po’ d’acqua calda nel caso il sugo si asciughi troppo. Alla fine aggiustare di sale e servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)