10.3.08

PLUMCAKE ALLO YOGURT

Si, si lo so è una delle ricette più facili da fare (me lo ha ricordato proprio la mia collega oggi dicendomi - ma quello lo so fare anch'io! -), però volevo proporlo proprio per la sua semplicità. Comunque credo che sia uno dei primi dolci che ho cucinato prendendo all'epoca la ricetta da un libro che mi aveva regalato mia nonna. E poi vai con la fantasia, si possono fare mille tipi di variazioni dall'aggiunta di cioccolata in gocce, all'uvetta, alla frutta o come ho fatto io variegarlo con il cioccolato amaro.


Ingredienti


Farina per dolci - 180gr

Zucchero - 180gr
Yogurt naturale - magro125gr
Uova - 2
Olio d'oliva - 50gr
Cacao amaro in polvere - 2 cucchiai
Buccia grattugiata di mezzo limone
Lievito per dolci - 1/2 bustina
Mandorle a scaglie - 1 cucchiaio (opzionale)
Sale - 1 pizzico

Sbattere le uova assieme allo zucchero e alla buccia del limone grattugiata. Aggiungere poi lo yogurt e l'olio d'oliva. Unire a parte la farina con il lievito ed il sale ed aggiungerla al composto sempre mescolando bene in modo che non ci siano grumi. Versarne 3/4 in uno stampo da plumcake e mescolare il restante composto con la cioccolata in polvere. Spargere la parte scura così ottenuta sopra quella bianca. Con un cucchiaio fare delle incisioni nell'impasto dal basso verso l'alto in modo da creare la variegatura. Cospargere la superficie con le mandorle a scaglie. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40' circa.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)