4.3.08

FRITTATA DI ZUCCHINE (gialla come la mimosa)

Navigando tra i vari blog mi sono imbattuta in quello di fiordisale che richiama a gran voce l’ideazione di un piatto dal colore giallo in onore dell’8 marzo e della festa della donna.
Mah! non sono molto per queste tipo di ricorrenze… però l’idea di preparare un piatto del colore della mimosa mi sembra molto carino.
Quindi aderisco anch’io a questa iniziativa scrivendone però oggi e non sabato perché parto e me ne vado un paio di giorni in vacanza :-)
Lo so, non è che il mio piatto è poi così originale ma non mi sentivo un gran che ispirata… comunque è giallo come le mimose no?

Ingredienti
(per 2 persone)

Zucchine - 4
Uova - 4
Ricotta fresca - 100gr
Parmigiano - 3 cucchiai
Pangrattato - 3 cucchiai
Latte - 2 cucchiai
Aglio - 1 spicchio
Prezzemolo - 1 ciuffo
Olio extravergine d’oliva
Sale, pepe


Lavare, mondare le zucchine e tagliarle a rondelle sottili. Riscaldare due cucchiai d’olio in una pentola assieme allo spicchio d’aglio. Versare le zucchine, salarle subito e cuocerle per una decina di minuti (devono rimanere croccanti). Alla fine cospargerle con il prezzemolo tritato e lasciarle raffreddare. Nel frattempo sbattere le uova assieme alla ricotta e aggiungere, sempre sbattendo, il latte, il parmigiano, il pangrattato ed un’abbondante macinata di pepe. Unire le zucchine (dopo aver tolto lo spicchio d’aglio) e mescolare bene. Versare il composto in una padella antiaderente leggermente unta e far cuocere la frittata circa 5’ per parte.
Se lo volete potete in alternativa versare il composto in una teglia da forno e cuocere la fritta a 180° per circa 30’.

3 commenti:

  1. Nepitella
    ma grazie! Sono contenta che tu abbia colto il lato tenero dell'8 marzo.

    fiordisale

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!
    le tue proposte sono sempre più interessanti...

    RispondiElimina
  3. x fiordisale: figurati! mi spiace solo di non essermi sforzata troppo :-)!

    x anonimo: grazie per il bentornata! Ma stavo meglio al sole... di proposte ne ho altre in arrivo!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)