30.3.08

Polpettine di pesce

L'altro giorno mia cugina mi ha scritto una e-mail dicendomi che voleva provare a fare le mie polpettine di pesce ma che sul blog non c'era ancora la ricetta...
Cara Nadia ecco qua! e sono sicura che queste polpettine piaceranno anche al tuo piccolo angioletto biondo :D
Ingredienti
(per circa 12 polpette)

Patate - 1
Polpa di pesce - 200gr (io ho usato il merluzzo)
Uova - 1
Pangrattato - 2 o 3 cucchiai
Prezzemolo - 1 ciuffo abbondante
Timo - 1 cucchiaino di foglioline fresche
Olio extravergine d'oliva
Sale

Mondare la patata e lessarla in acqua salata fino a quando sarà tenera anche nel centro, scolarla e lasciarla raffreddare. Passare la polpa di pesce al mixer. Unire in una ciotola la patata schiacciata con una forchetta, la polpa di pesce, gli aromi e il pangrattato (è meglio iniziare con 2 cucchiai - dipende tutto dalla patata :D ). Aggiustare di sale e mescolare molto bene tutti gli ingredienti. Formare quindi delle polpettine grandi come una noce (se l'impasto sembra poco consistente aggiungere ancora un cucchiaio di pangrattato) e disporle su una pirofila leggermente unta. Spennellare con ancora un po' d'olio la superficie e cuocere in forno a 180° per circa 20'.
Io le ho servite con un'insalatina mista precedentemente condita con olio, sale e aceto balsamico e qualche pomodorino, ma sono buone mangiate anche così!

12 commenti:

  1. Ciao grazie per essere passata da me e ricambio volentieri la visita anche perchè vedo tante cose interessanti nel tuo blog, sono contenta di avere molte cose in comune con te spero di ritrovarti presto !!
    ciao laura

    RispondiElimina
  2. ciao!
    ti ringrazio per essere passata a trovarmi!
    scopro ogni giorno blog interessantissimi.
    ora inserisco il tuo blog nei miei link.
    spero che tu venga a trovarmi spesso ciao

    RispondiElimina
  3. Molto sfiziose queste polpettine. E poi una tira l'altra. Complimenti per il blog, ciao, Alex

    RispondiElimina
  4. @pippi/laura: anch'io sono contenta di trovare persone che hanno i miei stessi interessi e devo dire che con il blog mi sento capita. Passerò da te molto volentieri.

    @panettona: ciao certo che verrò con quelle torte che fai!!!

    @alex e mari: Grazie per i complimenti e per essere passata, per dire il vero sbircio il tuo/vostro blog da un pò...

    p.s. vi ho linkate a tutte e tre :D

    RispondiElimina
  5. Cara mula, appena trovo un po' di pesce ci provo !

    RispondiElimina
  6. che belle polpettine! oh, mi sa che a casa tua si mangia proprio bene... :P

    RispondiElimina
  7. @isabella: prova, prova che sono buone, buone e piacciono tanto ai bimbi:P

    @salsadisapa: così dicono... grazie per essere passata! Ciao

    RispondiElimina
  8. un altro succeeso, anche per dare più sapore al pesce come il merluzzo che di solito non cucino mai proprio perchè lo trovo insipido!Brava!

    RispondiElimina
  9. Le provo questa sera...semplici e cotte al forno, la ricetta giusta per me e i bambini. Grazie, ti dirò il risultato. :)

    RispondiElimina
  10. ciao carissima questa ricetta è proprio quello che cercavo...proprio bello il tuo blog (non solo per le ricette ma anche per le foto) complimenti!!!
    vanessa
    (che era di trieste ma furlana di nascita)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)