22.6.09

NON E' PROPRIO UN RITORNO MA...

a volte ho un po' di nostalgia del tempo che dedicavo ai fornelli, al mio blog e a sbirciare i vostri. Elia ormai ha quasi 4 mesi... non mi sembra vero di come corre il tempo mi sembra ieri che mi ha fatto vedere per la prima volta i suoi occhioni e le sue manine. Ora non è più un neonato ma un piccolo bimbo che sta quasi seduto, che a modo suo parla e urla, che gioca da solo sulla sua sdraietta e che mi fa un sacco di sorrisi. E' sereno e felice e piange solamente se ha veramente qualche fastidio :-))). Così ogni tanto riesco a cucinare qualcosa di nuovo e rilassarmi. Scrivo questa ricetta, originale di mia sorella, perché sono sicura che se lascio il foglietto dove sta scritta in cucina lo perdo.



CAKE INTEGRALE CON OLIO E.V.O., FRUTTA SECCA E LIME

Ingredienti

Uova 2
Tuorli 3
Zucchero di canna 125gr
Olio E.V.O. 125gr
Farina integrale 100gr
Farina 00 50gr
Fecola di patate 40gr
Frutta secca 125gr
Cremor Tartaro 2,5gr
Sale un pizzico
Lime 2

In un robot da cucina sbattere le uova ed i tuorli con lo zucchero di canna fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungere quindi a filo l'olio evo. A parte mescolare le farine, la fecola, il lievito, la frutta secca precedentemente frullata, il sale e la buccia di 2 lime grattugiata. Aggiungere il composto di uova ed olio al composto secco ed amalgamare bene. Versare in uno stampo da plum cake, cospargere con dello zucchero di canna e far cuocere a 200° per 30'.

Ottimo dolce per la colazione, io ho aggiunto anche 50gr di uvetta sultanina precedentemente fatta ammollare in acqua.
Purtroppo non sono riuscita a fare la foto visto che il dolce è durato veramente poco.
Lascio comunque alcune foto del mio ometto scattate domenica in Slovenia al maneggio di Lipica.


nel suo passeggino

con la sua mamma

volando con il suo papà!

9 commenti:

  1. che splendore il tuo pupo,un amore...pian paino ritornerai ai fornelli...bisogna riuscire a prendere il ritmo anche seguendo le abitudini del bimo..io ne ho uno di 3 anni e mezzo e l'altro di 18 mesi e il pomeriggio durante il loro sonnellino cerco di decicarmi alal mia passione per la cucina!!bacioni grandi,imma

    RispondiElimina
  2. Elia è davvero uno spettacolo di bambino, bello bello bello!

    RispondiElimina
  3. Ma è bellissimo!
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissimo!
    Ciao.
    Orchidea
    www.viaggiesappori.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ma è bellissimo!
    Ciao.
    Orchidea
    www.viaggiesappori.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Bellodavvero il tuocucciolo, goditelo ma tieniti anche i tuoi spazi.
    Bci
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

    RispondiElimina
  8. è un meraviglioso angioletto... complimenti davvero! beh, torna se puoi, torna a raccontarci di te e di voi :-))) baci!

    RispondiElimina
  9. Nepi non ho parole per il tuo batuffolino! Que niño mas guapo!
    Enjoy your family.
    Un grande abbraccio e grazie per la visita.
    D

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)