1.3.08

PENNE INTEGRALI CON BROCCOLO ROMANESCO

Questa ricetta l'ho presa dal cavoletto soprattutto perchè richiede la cottura della pasta risottata che non avevo mai fatto prima. Ho fatto alcune modifiche sostituendo la pasta normale con quella integrale, aggiungendo mezzo peperocino e omettendo i fichi secchi (più che altro perchè non li avevo:-))comunque è venuta così:

Ingredienti
(per 2 persone)

Penne integrali - 200gr
Broccolo Romanesco - 1 piccolo
Aglio - 1 spicchio
Peperoncino rosso - 1/2
Pecorino romano - 50gr
Olio extravergine d'oliva- 2 cucchiai
Sale, pepe

Lavare e dividere le cimette del romanesco e cuocerle al dente in abbondante acqua. Nel frattempo in un tegame rosolare nell'olio l'aglio assieme al peperoncino. Quando le cimette sono cotte prelevarle con la schiumarola (tenere l'acqua), versarle nel tegame e lasciarle insaporire per alcuni minuti. Togliere lo spicchio d'aglio e frullarle (io l'ho fatto con il minipimer). Riversare la crema ottenuta nella padella aggiungendo un po' dell'acqua di cottura. Cuocere quindi la pasta (dopo aver salato l'acqua) e toglierla sempre con la schiumarola a metà cottura. Aggiungere le penne nel tegame e finire la loro cottura risottando la pasta, aggiungendo l'acqua di cottura man mano che si asciuga. Mantecare con il pecorino grattuggiato, aggiustare di sale e servire con una abbondante macinata di pepe.

1 commento:

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)