11.5.08

POMODORI AROMATICI

Che bello, due giorni passati al sole!!! Finalmente!!! e con le belle giornate mi viene voglia di mangiare verdure come pomodori, melanzane, zucchine e poi la frutta come ciliege, pesche, albicocche, meloni e l'anguria che bello non vedo l'ora.
L'altra sera ho preparato questi pomodori che profumano tanto tanto di estate con timo e origano freschi:D


Ingredienti

20 pomodorini maturi
1 cucchiaio di foglioline di origano fresco
1 cucchiaino di foglioline di timo fresco
1 cucchiaino di pangrattato
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
Aceto balsamico
Olio e.v.o.
Sale, pepe

Sbollentare i pomodorini per 2', scolarli, lasciarli intiepidire un pochino e pelarli. Tagliarli in due e disporli su una pirofila da forno con la parte tagliata verso l'alto. Salare e pepare. Cospargere sopra il cucchiaio di pangrattato, di timo e di origano. Passare sopra un filo d'olio e uno di aceto balsamico. Cuocere in forno a 180° per circa 20'. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
Se volete un gusto più deciso si può' cospargere anche con uno spicchio d'aglio tritato.

Inoltre ringrazio di cuore la cara Eleonora per avermi assegnato la mia seconda "E"!

Buon inizio settimana:D

30 commenti:

  1. Che buoni: posso chiederti come mai togli la pelle?! E' la prima volta che lo vedo fare... interessante!

    RispondiElimina
  2. @claud: Ciao! tolgo la pelle perchè così quando li mangi si sciolgono proprio in bocca e poi con il pane sai che scarpette :DDD
    Buona serata

    RispondiElimina
  3. che buoni!!! è prorpio vero, fanno prorpio estate!!!
    a presto e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmmmmIl profumo si sente da qui!

    RispondiElimina
  5. Amo i pomodori come tutti gli odori sopra e mangiati col pane, magari abbrustolito...mmmm...che goduria
    Besos e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. a me e Mimino i pomodori piacciono tantissimo...sanno proprio d'estate e di vacanza. proverò questa variante e ti dirò se hai conquistato il cuore del mio campeggiatore..bacini. lety

    RispondiElimina
  7. Un modo nuovo per presentare di presentare i pomodori...mi piace molto...baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Nepitella! Anch'io sono stata al sole!!! Che meraviglia... Buoni questi pomodori aromatici, si abbinano benissimo ai miei involtini aromatici che ho postato oggi! Grazie per l'idea!
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  9. Che buoni!!!
    Mettono proprio la voglia di caldo,sole,estateee!
    Li proverò sicuramente,anche perchè prevedono il timo,e quest'anno quello che ho in terrazzo è davvero rigoglioso,e lo devo far fuori!:-D
    Baci

    RispondiElimina
  10. @panettona: buon inizio settimana anche ate:D

    @serena: vero? sono profumatissimi

    @fra: anch'io adoro il pomodoro in tutte le "salse" buona settimana anche a te

    RispondiElimina
  11. @mikamarlez: si dai fammi sapere se li fai :D baci

    @anna: Ciao e grazie!

    @camomilla: ora vengo a vedere i tuoi involtini... gnam gnam

    @parolediburro: anch'io ho il timo rigoglioso e lo metto dapertutto:D

    Buona settimana a tutte

    RispondiElimina
  12. Ma che buoni che devono essere...brava come sempre!

    RispondiElimina
  13. Ciao nepitella!
    anch'io faccio un tipo di pomodori così, sololi metto sulla brace....una ricetta antica di mio nonno...
    A presto

    RispondiElimina
  14. che buooooni... io non elimino la pelle, ma la scarpetta viene gran buona lo stesso. E ci metto tutte le erbette che trovo in giardino (erba cipollina, timo, maggiorana, basilico, menta...) e anche qualche capperino di pantelleria, il tutto tritato a mezzaluna. ODDIOCHEFAMEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  15. Chissà perchè quando vedo i pomodori preparati così, sogno ad occhi aperti l'estate;-)
    Devono essere molto buoni, li proverò presto:-)

    RispondiElimina
  16. @laura: Grazie!

    @carla: devono essere buonissimi cotti alla brace:D Ciao

    @la golosastra: che buono anche fatti così:D

    @sweetcook: hai ragione pomodoro=estate! Provali che sono buonissimi

    RispondiElimina
  17. idea veramente stuzzicante per preparare i pomodori complimenti e brava come sempre! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia questi pomodori, bravissima

    RispondiElimina
  19. Ciao Nipitella, volevo chiederti se oltre ai pomodori si possono fare così anche altre verdure??
    devono essere proprio gustosi:)

    RispondiElimina
  20. @pippi: grazie! una bcione anche a te e buona serata

    @anicestellato: Ciao Ele grazie! baci baci

    RispondiElimina
  21. @pamy: ma guarda abbiamo postato assieme:D non lo sò, credo che i pomodori si addicono particolarmente perchè sono "sugosi" non vorrei che con qualche altra verdura il risultato sia più asciutto... ma comunque si può sempre provare:D Ciao e buona serata

    RispondiElimina
  22. Beh farò qualche prova!!!Tanto sono abituata a pasticciare;)
    Buona serata anche a te

    RispondiElimina
  23. che buoni li faccio spesso anche io così :-))) e i bambini ne vanno matti, ci metto anche qualche fetta di formaggio che fonde :-) slurp

    RispondiElimina
  24. sento il profumo d'estate fin qui!!!!
    se solo trovassi dei pomodori saporiti da queste parti1!!!!!
    un baciooooo

    RispondiElimina
  25. @ely: ti credo che i bimbi ne vanno matti sono così buoni e poi con il formaggio e un pò come una pizza no?

    @viviana: ciao! è vero trovare pomodori veramente buoni a volte è difficile anche qui:D Baci

    RispondiElimina
  26. Mi ricordano un po' i pomodori di mia nonna! Con il pangrattato sono deliziosi. Ne mangerei a chili. Un bacione, Alex

    RispondiElimina
  27. Anch'io li preparo così, solo che non metto il balasmico ma aggiungo una spolverata di grana alla fine, che sciogliendosi lega tutto!
    A presto,
    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  28. @alex e mari: visto? sono quelli che abbiamo cucinato praticamente assieme:D Baci

    @nadia: siete in tanti a metterci il formaggio... mi sà che proverò anch'io SLURP!

    RispondiElimina
  29. bella l'idea di fare i pomodori così mi paice molto

    RispondiElimina
  30. @gunther k.fuchs: grazie! in effetti rendono proprio bene:d

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)