24.10.08

GNOCCHI DI ZUCCA, ROSMARINO E RICOTTA AFFUMICATA

Ma potevano mancare gli gnocchi di zucca sul mio blog? Certo che no!:D
Ho visto che ci sono mille modi di farli, io li preparo cucinando la zucca in padella e non in forno e uso la farina di semola anziché quella "0" così vengono belli sodi.
Si possono condire con qualsiasi tipo di sugo... ieri sera li ho preparati con olio, rosmarino e tanta tanta ricotta affumicata!

Ingredienti
(per 2 persone)

per gli gnocchi
Zucca pulita dalla buccia e dai semi - 600gr
Farina di semola di grano duro - 7/10 cucchiai (dipende dalla zucca)
Uovo - il tuorlo 1
Noce Moscata - 1 grattugiata abbondante
Parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio
Sale

per condire
Rosmarino - 1 rametto
Olio d'oliva
Ricotta affumicata - 30gr


Tagliare la zucca a pezzi di 1 cm e cuocerla coperta in una pentola antiaderente senza nessun tipo di grasso, rimescolandola spesso in modo che non attacchi. Quando sarà morbida passarla al passaverdura o schiacciarla con la forchetta. Se vi sembra che sia troppo liquida farla asciugare ancora un po nella padella e lasciar intiepidire. Aggiungere quindi la farina (iniziare con 7 cucchiai e poi vedere la densità dell'impasto), il parmigiano, la noce moscata, il sale e per ultimo il tuorlo. Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
Portare a bollore abbondante acqua salata e gettare gli gnocchi con un cucchiaio. Quando vengono a galla scolarli con una schiumarola e gettarli nell'olio caldo fatto insaporire con il rametto di rosmarino tritato. Servire nei piatti e cospargere con abbondante ricotta affumicata.

Mi sa che di ricette con la zucca ne vedrete un sacco prossimamente... più ne mangio, più mi piace :D

Buon fine settimana!

14 commenti:

  1. Eh si gli gnocchi di zucca ci volevano proprio!!
    Anche a noi piace motlo arrichire i paitti con la ricotta affumicata...da quel gusto in più!!
    Devono essere davvero buoni...un bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi...l'altra sera li ho fatti anch'io!!!!!
    Devo provare a condirli col cacioricotta...ottima idea, grazie!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. io AMO la zucca! ti prego ti prego ti prego, produci!

    RispondiElimina
  4. Credo che rosmarino e ricotta affumicata mi bastino a contrastare il dolce della zucca! È tanto che voglio provare a fare gli gnocchi. Devo applicarmi
    Un abbraccio e buon WE, Alex

    RispondiElimina
  5. Anche io li ho fatti di recente e li adoro! Sono ottimi, brava!

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutte e buon inizio settimana!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Io impazzisco per la zucca....e questi gnocchi...bè ci pranzerei volentieri!
    Un bacio grande
    Fra

    RispondiElimina
  8. quanto dura sta gravidanza? io sono impaziente ..... trattasi ragassa o ragasso?

    RispondiElimina
  9. @fra: baci anche a te:D

    @isabella: e... nove mesi... credimi sono impaziente anch'io... non sappiano il sesso, il papà vuole la sorpresa:D e io l'ho accontentato!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. questi gnocchi sono in perfetta sintonia con il blog...che colore sgargiante! e poi con un elenco così corto di ingredienti il risultato è garantito!

    RispondiElimina
  11. BELLA L'IDEA DI PASSARE LA ZUCCA IN PADELLA,IL CONDIMENTO CON LA RICOTTA AFFUMICATA POI......... DA LECCARSI I BAFFI

    RispondiElimina
  12. @vanessa: grazie:D

    @petunia: si, trovo che passarla in padella la renda più asciutta:D Ciao

    RispondiElimina
  13. la zucca c'è...mi manca la ricotta affumicata!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  14. Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)