20.4.12

NonSoloDolce. Crema di ceci

Crema di ceci, curcuma e limone
©photo martinap. - do not copy

E si perché mi sono resa conto di aver pubblicato solo ricette dolci ultimamente... ma d'altronde questo è uno dei periodi più dolci della mia vita quindi anche se vi faccio salire un po il diabete sono perdonata?

Ceci. Trovate anche voi che sia il legume per eccellenza più "confort" che mai? Cioè io quando li mangio (in svariate maniere) proprio mi sento coccolata. Ma lo avevo ben che detto in questo post. Ceci che devono assolutamente essere secchi e non in scatola. E' da quando che ho il blog che ho accantonato del tutto i legumi "inscatolati" per quelli secchi. Certo bisogna ammollarli e cucinarli... però ci si guadagna tantissimo nel gusto. Io li cuocio nella pentola a pressione (si dimezzano i tempi) e poi se non li consumo subito li congelo (per essere pronti all'occorrenza).

Questa ricetta è "double face" ossia la puoi mangiare come crema/vellutata calda appena pronta per scaldarsi in giornate uggiosette e piovose come quelle degli ultimi tempi oppure lasciarla consumare ben bene sul fuoco e riposare il frigo per mezza giornata... diventerà una crema perfetta per farcire delle bruschette o da mangiare con del pane arabo come cucchiaio:-)


Crema di ceci, curcuma e limone
©photo martinap. - do not copy

Crema di ceci, curcuma e limone
Ingredienti per 4 persone: 300gr di ceci cotti, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, brodo vegetale, olio evo, sale, pepe, mezzo limone, 1 mazzetto di prezzemolo fresco

In una pentola dai bordi alti rosolare in due cucchiai di olio un trito grossolano di carote, sedano, aglio e scalogno. Aggiungere i ceci, far insaporire e salare leggermente. Coprire con del brodo vegetale (circa mezzo litro) nel quale avrete fatto sciogliere la curcuma. Portare a bollore, coperchiare e far cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa. Aggiungere quindi il prezzemolo tritato, il succo del limone e frullare con il minipimer finché non diventi una crema liscia. Aggiustare di sale. Servire con un'abbondante macinata di pepe.

Vi auguro uno splendido we pieno di coccole :D

Martina


17 commenti:

  1. I ceci li adoro...sono dei legumi favolosi e questa crema mi piace...si può mangiare anche fredda sui crostini? forse si...anche da portare come pranzo in ufficio...potrebbe? mi piace..foto meravigliose...bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si va benissimo fredda sui crostini ma anche come pranzo in ufficio è perfetta :-)

      Elimina
  2. Crema di ceci tutta la vita e certamente ben speziata e profumata, batte le lenticchie, che comunque amo.....almeno 10 a 1!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo anch'io amo le lentcchie ma i ceci sono i ceci :-)

      Elimina
  3. I ceci li adoro, poi versione cremina da mangiare con crostini o nachos!

    RispondiElimina
  4. Anche io pubblico solo dolci, sarà perchè nelal loro realizzazione mi sento più appagata.
    Ma questa crema di ceci è davvero una bella idea! mi piacciono tantissimo i ceci e questo è un bel modo di presentarli!

    RispondiElimina
  5. Perchè non ho mai preparato crema di ceci prima??? Urge rimediare!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Proverò anche questa versione di crema di ceci, con la curcuma e l'aroma del limone deve essere spaziale...Bravissima, foto splendide come semrpe
    simo

    RispondiElimina
  7. ottima!! anch'io la preparo sia in versione invernale che estiva! con la curcuma non l'ho mai provata!! grazie e buon week-end anche a te!!
    e.

    RispondiElimina
  8. adoro i ceci e queste cremine sono fantastiche :P
    hai mai cucinato quelli neri?
    buon we

    RispondiElimina
  9. Piacciano molto anche a me i ceci e questa cremina è davvero deliziosa.Buon weekend!

    RispondiElimina
  10. anch'io mi sento coccolata dai ceci ;) bellissime immagini!

    RispondiElimina
  11. buonaaaaa la crema di ceci, e i ceci in generale, in ogni loro vestito!
    bellina questa crema qui.. da mangiare, sì, con pani vari, ma anche a cucchiaiate non scherza!!! brava, che bella ricetta!

    RispondiElimina
  12. Io adoro i ceci! Poi da quando sono diventata vegetariana ne faccio largo uso, grazie bella ricettina

    RispondiElimina
  13. Adoro i ceci, favolosa sta cremina!!!! Da spalmare da infilarci il dito.... La finirei in un battibaleno! ;)

    RispondiElimina
  14. Io che adoro i ceci mi credi se ti dico che in questa gravidanza non riesco a mangiarli? Nessun problema, mi appunto la ricetta per dopo :-)
    Bacioni
    Fico&Uva

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)