16.9.08

E ALLORA ZUPPA!

Ieri sera, colta da una voglia incredibile di minestra (anche perché fuori faceva un po' freddino), mi sono ricordata di avere nel freezer un sacco di piselli freschi congelati ad inizio estate... e allora ecco la nostra cena! E poi i piselli, ho scoperto, fanno tanto bene al mio fagotto con tante proteine e acido folico. Se volete al posto del prezzemolo potete osare con delle foglioline di menta e servire con dei crostoni di pane tostati!

ZUPPA DI PISELLI AL PREZZEMOLO


Ingredienti
(per 2 persone)

Piselli sgranati (freschi o surgelati) - 400gr
Porro (il bianco) - 1
Patata - 1 piccola
Brodo vegetale - 1/2 litro
Prezzemolo tritato - 1 cucchiaio
Aglio - 1 spicchio
Olio d'oliva
Sale, Pepe

Affettare finemente il porro e soffriggerlo assieme allo spicchio d'aglio in poco olio d'oliva. Una volta ammorbidito aggiungere la patata tagliata a pezzetti ed i piselli. Far insaporire ed aggiungere il brodo vegetale bollente. Coprire e far cuocere a fuoco vivace per 20'. Aggiustare di sale e passare il tutto al mixer (io ho usato il minipimer). Aggiungere quindi il prezzemolo ed un'abbondante macinata di pepe. Se vi sembra troppo liquido far addensare una po' la zuppa cuocendo ancora 5' a fuoco vivo e senza coperchio. Servire con un filo d'olio crudo.

Ringrazio di cuore Neverland che mi gentilmente assegnato questo premio:

con la seguente motivazione: "Nepitella che insegna a tutti noi l'arte molto complessa di deliziare i palati, e che sta per compiere una seconda opera d'arte...che si chiama maternità". Grazie Mille, con gli ormoni impazziti che ho mi hai fatto commuovere!

18 commenti:

  1. la vellutata di piselli mi manca, garantito che la proverò prossimamente!
    Buona giornata.

    Sere - cucinailoveyou.com

    RispondiElimina
  2. Ben vengano le zuppe, ora che fa così freddo!
    Bentrovata :-)
    Alex

    RispondiElimina
  3. ci vuole proprio una bella zuppa con questo brutto tempo;((

    RispondiElimina
  4. Il bello dei primi freddi è coccolarsi con tante ottime e colorate vellutate! Questa di piselli è veramente gustosa
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  5. Ciao Nepi!!! anche io sono in preda a voglia di zuppa, sai? sarà il primo freddo...!!
    E poichè ho anche io i pisellini in freezer... stasera zuppa!!
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  6. @sere: provala è facile da fare e buonissima:D
    @alex: Grazie!
    @pamy: esatto, mi sà che passerò un inverno con le zuppe!
    @fra: Baci anche a te!
    @cuocapercaso: l'hai poi fatta? Baci a te!

    RispondiElimina
  7. Prego carissima.
    Anche io ieri sera avrei voluto una minestra o una zuppa, ma mi sono accontentata del pettaccio di pollo...che amarezza!!

    RispondiElimina
  8. è bello tornare alle cose semplici della natura...... ke è così abbondante e varia,ne ho sentito parlare molto di questa zuppa ma mai provata,da mettere sicuramente nell'elenco delle ricette a breve scadenza .
    Ciao Daniela
    p.s. Auguri x il tuo fagottino

    RispondiElimina
  9. @neverland: non parliamo di petti di pollo... anch'io ieri sera...

    @panettona: baci anche a te!

    @petunia: provala! secondo me è buonissima! Grazie per gli auguri:D

    RispondiElimina
  10. Mamma Minù ti sento in forma e ne sono contenta, complimenti per la zuppa, spero di ritrovarti presto, un abbraccio a tutti e due ;-)

    RispondiElimina
  11. Tra le cose che mi piacciono di più questo periodo ci sono proprio le zuppe e le creme!
    Calde, dense e fumanti, ristorano durante le giornate uggiose!
    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  12. SI, ieri sera e ci stava proprio!!
    ;-)))

    besossss

    Grazia

    RispondiElimina
  13. @anicestellato: si, si sto molto meglio... passate le nause e uscita una bella pancina:D
    sono in ripresa tanto che domani ho amici a cena.

    @nadia: difatti! credo che stasera ripeterò con qualche altra minestrina:D un abbraccio

    @cuocapercaso: bene sono contenta!

    Un buon we a tutte!

    RispondiElimina
  14. Piselli! allora è maschio? vogliamo spere tutto di fagotto; dallo stacco di coscia a se ti fa ncora impazzire con le nausee.... non hai idea di quanto ho vomitato io ..... anche se ne valeva la pena ...

    RispondiElimina
  15. @isabella: non sappiamo cos'è abbiamo deciso per la sopresa finale:D Per immensa fortuna le nausee sono passate e ora mi sento molto ma molto meglio... comunque il 7 ottobre faccio la prossima ecografia e poi ti dirò le misure... ma mi dicono sarà grandino/a... vedremo a me basta sia sano/a :D Un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  16. e zuppa sia!! e che zuppa poi, complimenti

    RispondiElimina
  17. Voglio prorprio vedere cosa mi diranno i miei fagottini della zuppa appena proverò a farla.
    Grazie Sisifo

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)