26.11.09

Graten di riso, cavolfiore e zafferano

Eccomi come promesso!
Questa è una ricetta tutta farina del mio sacco, nel senso che tempo fa (avevo ancora il pancione) volevo preparare delle polpette di riso integrale e cavolo ma, non so perché, non volevano saperne di riuscire così ho gettato la spugna e ho fatto con l'impasto uno sfornato. Il risultato mi era piaciuto tantissimo così poi l'ho fatto e rifatto.
Questa volta ho voluto renderlo un po' "esotico" sostituendo il riso integrale con quello Basmati ed aggiungendo dello zafferano. Risultato? Buono anche così, però se devo dirla tutta lo preferisco con il riso integrale perché ha più consistenza invece quell'altro si scuoce di più... ma al "Moccioso" di casa è andato benissimo così :-)



Ingredienti per 2 persone e 1/2
Cavolfiore - 2 piccoli
Riso Basmati (o integrale) - 120 gr
Mozzarella - 1
Pistilli di zafferano - 1/2 cucchiaino
Pangrattato - 2 cucchiai
Olio e.v.o.
Sale
Pepe

Preriscaldare il forno a 180°. Cuocere al vapore i cavolfiori ridotti in cimette e schiacciarli con la forchetta in una ciotola capiente. Cuocere il riso in abbondante acqua salata e aromatizzata con i pistilli di zafferano. Scolarlo al dente. Aggiungere il riso, alla purea di cavolo e la mozzarella tagliata a dadini. Pepare, aggiustare di sale ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Ungere con un filo d'olio una pirofila e cospargerla con un cucchiaio di pangrattato eliminando quello in eccesso. Versare il composto di riso e cavolo e livellarlo con un cucchiaio. Cospargere la superficie con il restante pangrattato ed un filo d'olio. Infornare per circa 20' o fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Buon appetito!

8 commenti:

  1. dalla faccia soddisfatta di elia direi che questo sformato è assolutamente delizioso! ne è rimasta per caso un fetta?!?! ;)
    baci
    fra

    RispondiElimina
  2. mamma mia quei dentoni da poco spuntati ma quanto sono belli!!! complimenti! vale

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. cuginetta che bel sito! Sei troppo brava...adesso che ho comprato il zafferano posso provare questa ricetta ricetto :)

    RispondiElimina
  5. un abbraccio e un sorriso per quei due nuovissimi dentini
    :-)))

    RispondiElimina
  6. Altro che sformato!
    Non metto in dubbio che deve essere mitico... ma io mozzicherei il tuo bimbo!
    E' bellissimo!
    Con quel sorriso li farà una strage di cuori!

    nasinasi

    RispondiElimina
  7. Ciao Martina, questo sformato è stata la nostra cena stasera, buonissimo! ;)
    E poi penso che si possa fare con diversi tipi di verdura, o no?
    Il tuo bimbo era stupendo da piccolino e lo è sempre di più, complimenti! Ciao Daniela

    RispondiElimina
  8. @Ciao Daniela!!! pesno proprio di si :-) pensa che buono anche con la zucca... gnam! Grazie per i complimenti ad Elia mi riempiono sempre il cuore. Un abbraccio

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)