17.12.09

Cake cioccolato e uvetta

La prossima settimana è Natale, mamma mia di già! Come vola il tempo... se penso che mi sembra ieri che adobbavo l'albero con un'ingombrante panciona e ora invece devo stare attenta che "qualcuno" non decida di rovesciarselo adosso... :-))
Fuori fa proprio freddo, e allora perchè non coccolarsi con una fetta di dolce e una buona "calda" tazza di tè?
Questo cake mi ricorda un sacco il panettone con uvetta e cioccolato (senza canditi) che mangio sempre a Natale... a proposito devo ricordarmi di comperarlo :-)

Ingredienti

Farina "00" - 300gr
Margarina vegetale senza grassi idrogentai - 125gr
Zucchero - 125gr
Uova - 3
Latte - mezzo bicchiere
Essenza di vaniglia - 2gr
Lievito per dolci - 1 bustina
Sale - 1 pizzico
Uvetta - 75gr
Gocce di cioccolato fondente - 75gr

Preriscaldare il forno a 180°. Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare la margarina con lo zucchero fino a che diventi una crema. Aggiungere i tuorli , l'essenza di vaniglia, il latte ed amalgamare bene. Setacciare la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed aggiungere al composto di uova. Montare a neve gli albumi e unirli all'impasto molto delicatamente per non smontarli. In ultimo aggiungere l'uvetta ed il cioccolato leggermente infarinati. Versare in uno stampo da plum-cake e cuocere per circa 40'-45'.


Speriamo che l'albero arrivi intero alla Befana:-)))

1 commento:

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)