22.1.10

Dolcetti alle pere

Metti tre mamme davanti ad una fumante tazza di caffè e i loro tre nani di quasi 11 mesi e ne escono questi deliziosi dolcetti alle pere che hanno riscosso un gran successo tra grandi e piccoli.
Con questa ricetta inauguro una nuova etichetta per i miei post "cucina per i bimbi". E si, prima o poi doveva succedere... però ho tralasciato le ricettine dei vari omogeneizzati rigorosamente home made dei primi tempi. Ma ora che Elia inizia a voler mangiare tutto quello che c'è sul tavolo, con mia grande soddisfazione devo dire, mi cimento anche in ricette adatte al palato di tutti :-).


Ingredienti

Farina 00 - 300gr
Burro - 90gr
Zucchero - 100gr
Uova - 2
Latte - 1/2 bicchiere
Limone - 1 (la buccia grattugiata)
Cremor tartaro - 1/2 bustina
Pere Abate - 2
Cannella in polvere - 1 cucchiaino
Zucchero in polvere per decorare

In una terrina capiente versare la farina setacciata con il lievito, il burro tagliato a tocchetti e 80gr di zucchero. Lavorare velocemente con le mani fino ad ottenere composto bricioloso. Aggiungere le uova, la buccia grattugiata del limone e il latte. Lavorare ancora finchè ottenere una palla elastica che andrete a stendere in due sfoglie.
Foderare uno stampo quadrato con carta da forno e stendetene sopra una prima sfoglia. Distribuire le pere grattugiate e spolverizzare con la cannella e lo zucchero rimasto. Coprire con la seconda sfoglia premendo bene sui lati. Spennellare con un pò di latte la superficie e cuocere in forno pre riscaldato a 200° per circa 40'.
Sfornare e far raffreddare il dolce su una gratella. Servirlo tagliato a quadrotti cosparsi di zucchero a velo.



Buon fine settimana!

2 commenti:

  1. profumatissimi questi dolcetti, ci credo che siano piaciuti proprio a tutti :D! E poi è fantastico il loro aspetto rustico e un pò sbricioloso, davvero molto invitante!
    Bacioni e buon fine settimana anche a te
    fra

    RispondiElimina
  2. Molto molto buoni sicuramente ne gradirei un pezzetto,grazie

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)