29.1.10

Zuppa di farro e carciofi

Non so dove viviate voi, ma qui fa freddo, freddo e io non contenta questo pomeriggio me ne vado pure in montagna dove fa ancora più freddo... e allora mi viene in mente solo una cosa da cucinare zuppa, zuppa e ancora zuppa!
Questa è fantastica se piacciono le cose semplici e chiaramente se piacciono i carciofi visto che sono l'ingrediente principale :-)

Ingredienti per 2 persone

Farro - 180 gr
Carciofi - 2
Scalogno - 1
Aglio - 1 spicchio
Brodo vegetale - 1/2 litro circa
Prezzemolo - 1 ciuffetto
Olio d'oliva
Sale, Pepe Crostoni di pane Olio e.v.o. per servire

Affettare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in una pentola con due cucchiai d'olio. Lavare bene il farro sotto l'acqua corrente, aggiungerlo al soffritto e farlo insaporire. Versare il brodo vegetale e portare a cottura per circa 20'. Nel frattempo mondare i carciofi togliendo le foglie più esterne e tagliando le punte spinose. Ridurli a listerelle e farli appassire in una tegame con un po d'olio e lo spicchio d'aglio. Una volta cotto il farro aggiungere i carciofi, aggiustare di sale, pepare e mescolare bene. Lasciar riposare la zuppa per 30', quindi riscaldarla unendoci il prezzemolo precedentemente tritato. Servire con un filo d'olio e.v.o. e dei crostoni di pane abbrustoliti.

P.s. questa zuppa l'ho cucinata un po di tempo fa, ieri sera invece per scaldare le ossa ho preparato questa. Buonissima!!! Grazie Alex per la ricetta :-)

Buon fine settimana!

2 commenti:

  1. Tu non sai quanto mi manchino i carciofi qui. Li trovo tutti rinsecchiti. Mi piace molto questa zuppa rustica e genuina e mi hai ricordato che ho ancora una marea di cereali in dispensa.
    Un bacione a te e al tuo bimbo.
    Alex

    RispondiElimina
  2. Il farro!
    E' perfetto è meraviglioso!
    E una zuppa scalda davvero, visto anche che le temperature dovrebbero andare verttiginosamente in calo nei prossimi giorni.
    Questa la segno quindi, perchè la rifarò sicuramente nei prossimi giorni.
    Grazie!
    nasinasi

    p.s. appena posso me la faccio anche io la delizia di Alex!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)