5.2.10

Crostata rustica con farina di mais

Fuori piove, e con questo tempo il mio umore è un po "sotto i tacchi", per di più con la fine di questo mese Elia dovrà stare al nido fino alle 17 e questo mi riempie di sensi di colpa. Insomma ma in che società viviamo, che vuole che facciamo figli per poi non poter stare con loro??? Lo so, lo so che è qualità del tempo che si dedica ai propri pargoli e non la quantità che conta, però io mi sento in colpa ugualmente :-(
E poi quanto mi mancheranno i nostri pomeriggi passati a fare il pisolino stretti, stretti sul divano con quel suo profumo di nuovo e pulito...
Va be, inutile piangersi addosso, per ora non possiamo fare diversamente, poi si vedrà!
Intanto cerchiamo di consolarci con un dolce buono buono, fatto di cose semplici e genuine.


Ingredienti

Farina 00 - 150gr
Farina di mais - 150gr
Burro - 150gr
Zucchero - 100gr
Uova - 2
Bicarbonato - 1 cucchiaino
Marmellata di pesche - 200 gr

Tagliare il burro a tocchetti e lavorarlo velocemente assieme alle due farine setacciate assieme. Aggiungere lo zucchero, il bicarbonato, le uova e amalgamare velocemente il tutto come per la pasta frolla (l'impasto potrebbe risultare più morbido, nel caso aggiungete farina00 fino ad ottenere la giusta consistenza). Coprire e lasciar riposare in frigo per un paio d'ore (solitamente io la preparo la sera prima).
Riscaldare il forno a 170°. Stenderere la simil pasta frolla su una tortiera per crostate (io di solito la stendo direttamente dentro) avendo prima provveduto a toglierne un pezzo per le decorazioni. Cospargere di marmellata lasciando un dito dal bordo che si gonfierà un pochino in cottura. Con la pasta tolta in precedenza fare delle striscioline e decorare la crostata.
Cuocere per circa 30'.

Buon fine settimana, speriamo un po più soleggiato ma mi sa di no :-(

4 commenti:

  1. Complimenti è buonissima!!! davvero una bella idea...a presto

    RispondiElimina
  2. nooo mi hai fatto troppa tenerezza :-) un morso alla crostata e un bacione al piccolo elia!

    RispondiElimina
  3. mi è scesa una lacrima per il sonnellino sul divano...
    ma sensi di colpa MAI!

    RispondiElimina
  4. Posso provare con solo la farina di mais??

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)