26.3.10

Pesto di rucola

La rucola è un ottimo rimedio contro la stanchezza tipica dei cambi di stagione ed è ricca di potassio, calcio e vitamina C, così rafforza pure le difese immunitarie in questo periodo dell'anno. Di solito la aggiungo all'insalata o la uso come base per qualche piatto freddo o per qualche antipasto, ottima tra l'altro con gamberoni e lime. Questa volta ho pensato di fare un pesto con cui condire, nel mio caso, degli spaghetti, ma perché no anche del farro o dell'orzo magari con l'aggiunta di pomodorini... così per un pizzico di estate...


Per due vasetti da 80gr:


• Rucola - 6 pugni
• Pinoli - 40gr
• Aglio - 1/2 spicchio
• Peperoncino - 1 pizzico (facoltativo)
• Sale grosso - la punta di 1 cucchiaino
• Olio e.v.o. - q.b.

Pulire e lavare bene la rucola togliendo eventuali gambi troppo grossi, centrifugarla e stenderla su un panno per 5' in modo che sia bella asciutta. Nel frullatore mettere i pinoli, l'aglio, il peperoncino ed il sale e far andare a velocità media per 2'. Unire la rucola e sempre frullando aggiungere olio e.v.o. a filo fino a quando non prenderà la consistenza del pesto.

Mentre si cucina la pasta (200gr.) versare tre belle cucchiaiate di salsina in una insalatiera, e stemperare con due cucchiai di acqua calda. Condirci poi gli spaghetti , spolverizzarli con del parmigiano grattugiato ed è pronto!

Se non si utilizza subito tutto il pesto, metterlo in frigo dentro un vasetto e consumarlo in breve tempo o surgelarlo.

A proposito dell'arrivo della primavera, devo ricordarmi che domani notte cambia l'ora... che bello finalmente giornate lunghe e luminose. Buon we

7 commenti:

  1. bellissima idea :-) mi piace la rucola in tutte le sue forme :-)

    RispondiElimina
  2. ho una passione per la rucola ,nn indifferente,e ti diro' che a sistiana ne cresce tantissima ,selvatica e profumatissima...seguiro' questa ricetta che mi stimola ,a dir poco ,l'apetito......!!!
    finalmente si allungano le giornate...era ora!!!
    ciao e buon fine settimana laura

    RispondiElimina
  3. @Ely: grazie!

    @Laura: ma dai? e dove esattamente a Sistiana? Buon fine settimana anche a te :-)

    RispondiElimina
  4. è una validissima alternativa al classico pesto e con i pomodorini è la sua morteeee!
    :-)

    RispondiElimina
  5. devo dire che questo pesto alla rucola si abbina molto bene alla pasta

    RispondiElimina
  6. Amo molto anche io la rucola...e spesso ne ho fatto il pesto, si solito per condir la pasta insieme a gamberetti e pomodorini!
    ottima proposta e info!
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  7. che buona idea! Anche perche' qui in Kosovo non crescono tanto il basilico ...lo devo provare, magari stasera...un bacio a te, Elia e Omar x

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)