30.4.10
Insalatina aromatica di asparagi e patate
Lei, che dall'altro mondo è approdata tra foto e fornelli, con le sue ricette e ancor più con le sue magnifiche foto, mi ha fatto venire una gran voglia di mangiare asparagi. A proposito l'avete vista la sua nuova casetta?
Quindi detto fatto, asparagi, asparagi, asparagi! D'altronde è proprio il loro periodo e assieme alle fragole fanno da padroni sui banchi dei mercati e sulla mia tavola :-)
In questa ricetta, semplice semplice ho voluto unire gli asparagi alle patate, un po come si fa con le biete o con l'insalata scarola, aromatizzando il tutto con un po di aceto balsamico ed un trito di rosmarino, prezzemolo e salvia. Più avanti si possono anche mettere dei pomodorini ciliegina tagliati in quattro, così per una punta di colore in più.
Per 4 persone
• 1 mazzo di asparagi verdi
• 4 patate medie
• 1 rametto di rosmarino
• 4 foglie di salvia
• 1 ciuffo abbondante di prezzemolo
• 1cucchiaio di aceto balsamico
• 4 cucchiai d'olio e.v.o.
• 1 presa di sale
• 1 macinata di pepe nero
Mondare gli asparagi, tagliarli a pezzetti di circa 2 cm e cuocerli al vapore. Pelare e lavare le patate, tagliarle a quadrotti e cuocere anch'esse al vapore. Fare attenzione di togliere entrambe le verdure quando risulteranno al dente. Nel frattempo preparare un trito finissimo con le erbe aromatiche e in una ciotolina unirlo all'olio e.v.o., all'aceto balsamico, alla presa di sale e ad una macinata di pepe. Mettere in una insalatiera le due verdure e condirle con la vinaigrette aromatica montata con una frusta. Mescolare molto delicatamente e servire l'insalatina sia tiepida che fredda a seconda dei gusti.
Buon fine settimana e buon 1° maggio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una ricetta fresca e gustosa con gli asparagi che adoro!!bacioni imma
RispondiEliminaho più di un kg di asparagi da consumare,erano in offerta e non ho saputo resistere:) ;questa bella insalatina può tornare utile.
RispondiElimina@imma: Baci anche a te!
RispondiElimina@dolceamara: provala, è veloce e di sicuro effetto :-)
Buon we
deliziosa!! mi piace un sacco, la prossima volta la provo, sono sempre alla ricerca di mix di verdure diverse per il periodo :)
RispondiEliminaHo tutto, ho tutto! L'abbinamento con le patate quest'anno ancora mi manca.
RispondiEliminaGrazie, cara, per la citazione :-)
Ti auguro un buon weekend, il mio sarà ai fornelli.
Bacino al piccolo!
A.
Anch'io ho gli asparagi da consumare;))
RispondiEliminaBella ricettina e presentazione!! Bravissimaaaa!
Un bacione!
bel blog e bella ricetta veloce e gustosa
RispondiEliminaOttimi gli asparagi, ne mangerei continuamente in questo periodo e la tua insalatina mi prende letterlarmente per la gola ;)
RispondiEliminaUn bacione
fra
@BredandBreakfast: provala! e facile e velocissima da fare :-)
RispondiElimina@foto e fornelli: ma figurati! Il piccolo ricambia il bacino :-)
@oxana e paolo: grazie!
@fra: anch'io li adoro e ne sto facendo delle scorpacciate :-) un bacione anche a te!
Alex sta lascianod un sacco di idee stupende con gli asparagi! e la tua non è da meno... con le erbette e l'aceto... invoglia proprio ...bravissima!
RispondiElimina@terry: grazie! un bacione
RispondiEliminaanche io ho guardato i suoi post sugli asparagi e ho comprato subito un bel mazzo, tutti i miei piatti sono sono arricchiti di asparagi!!!
RispondiElimina...mmmmmm....buono !!!
RispondiEliminaMA MI SEMBRA POCO !!!!!