27.7.10
Bonbon di cioccolato e cocco
La scorsa settimana faceva caldo, caldissimo. Avevo però voglia di fare un dolce goloso e coccoloso. Così ecco questi bonbon con la ricotta invece della panna per risultare più leggeri e delicati. L'unico neo è che se la temperatura esterna supera i 20° bisogna lavorare le palline velocemente altrimenti l'impasto diventa subito troppo molle. A tal proposito consiglio di lasciarlo almeno una notte in frigo prima di procedere.
Io ho usato il cocco grattugiato ma si può benissimo coprirli con del cioccolato amaro o della granella di nocciole/noci/pistacchi. A gusto desidera.
Difficilmente ripeto una mia ricetta, curiosa come sono di farne sempre delle nuove, ma questa qui troverà sicuramente il bis... serve dire che uno tira l'altro?
per circa 30 bonbon
• Cioccolato al latte - 200gr
• Cioccolato fondente - 50gr
• Ricotta - 150gr
• Burro - 50gr
• Zucchero - 50gr
• Rum - 3 cucchiai
• Cocco essiccato - 100gr
Far sciogliere il cioccolato al latte e quello fondente assieme al burro a bagnomaria. In una ciotola lavorare con una frusta la ricotta e lo zucchero finché non diventi una crema.
Immergere la ciotola in un'altra leggermente più grande riempita con acqua e ghiaccio e versare il cioccolato fuso ed il rum sulla ricotta. Lavorare con la frusta (io ho usato quella elettrica) fino a che non risulti bello denso e cremoso (tra l'altro mi sono stupita di vedere che la ricotta monta come la panna). Mettere quindi in frigorifero per una notte.
Con l'aiuto di un cucchiaino prelevare l'impasto necessario a formare delle palline che poi farete rotolare nel cocco grattugiato. Posizionarle quindi nei pirottini e tenere i dolcetti in frigo fino al momento di servire.
Se il tempo a vostra disposizione è poco vi suggerisco di mettere l'impasto nel congelatore per circa 15' in modo che rassodi velocemente e aiutatevi con due cucchiaini per formare le palline che andrete poi a rimettere in congelatore ancora per 10' prima di servire.Così facendo i bonbon non verranno perfetti ma buonissimi ugualmente :-)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Morena:
Buona giornata a tutti!
Martina
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wowww!No, no, non serve dire che uno tira l'altro, si capisce benissimo da questa foto golose!!Gnammy che bontà!Cioccolato & cocco è l'abbinamento perfetto per eccellenza, gusto morbido e golosissimo!Ne vorrei una vagonata ;)
RispondiEliminaCiao ciao e buona giornata
Quanto sono belli...
RispondiEliminaDeliziosi davvero...
Io adoro il cocco e così li trovo irresistibili.
Complimenti....veramente sfiziosi
Un saluto e buona giornata
uh che tentazione! qui uno tira l'altro eh!!!??
RispondiEliminaRipeto anche qui, sono dei veri gioiellini baciati da una luce splendida
RispondiEliminaNepi quale abbinamneto è piu azzeccato di questo sai quel'è il problmea di questi bon bon???che nn mi fermerei piu......ne mangerei a valanghe troppo deliziosi!!bacioni imma
RispondiEliminama veramente uno tira l'altro, sono deliziosi *_* complimenti
RispondiEliminaGolosissimi questi cioccolatini e con ilcioccolato giusto sono gluten free !!
RispondiElimina@meggY: grazie :-) buona giornata anche a te
RispondiElimina@viola: grazie anche a te
@alice: già, già
@Alex: e io ti ringrazio di nuovo :-)
@imma: baci anche a te
@Marie: grazie: -)
@Glu.fri: :-)))
allora... li vorrei solo assaggiare e addentare, ma per provare a farli aspetterei giorni più freschi!!! bravissima!!!un abbraccio
RispondiEliminase dici cioccolato e ruhm io già non capisco più niente... @__@
RispondiEliminaBelle e belle foto!
@kosenrufu mama: scelta saggia la tua :-) un abbraccio
RispondiElimina@(parentesiculinaria): grazie!!!
Eh no, non serve dirlo... sono davvero bellissimi, ottima presentazione (chissà che buoni poi)!
RispondiEliminaDevi aver avuto una gran bella pazienza a lavorare col caldo ;)
Un abbraccio,
wenny
@weenycara: grazie tesoto! anche il caldo non mi ferma... :-)
RispondiEliminaAbbracci
Bellissimi e buonissimi..già inseriti nella lista..grazie per la tua partecipazione!
RispondiEliminaciao Morena
questa ricetta mi ha salvato sul lavoro,
RispondiEliminaio l'ho anche modificata aggiungendo farina di cocco e cacao all'impasto dopo la miscelatura degli ingredienti,e usando solo cioccolato fondente.
non c'è altro da dire se non grazie, i bon bon sono stati un successone.ho provato anche a modificarli sostituendo al cocco: o gli amaretti tritati o i pistacchi o le nocciole o semplicemente invece che passarli nella farina di cocco, cospargerli di cacao amaro in polvere a mò di tartufi. sempre con il cocco nell'impasto però nell'ultimo caso!grazie ancora!