©photo martinap. - do not copy |
Lo so che vi aspettavate del gelato e che potrei anche sembrare pazza a proporvi una ricetta che prevede l'uso del forno ma è così buona e profumata che non potevo farne a meno. Parliamo di una lasagna di zucchine...leggera senza pasta e senza fritture. E poi se non si prepara ora che le zucchine sono le regine dell'orto quando?
Immagino non serva dirvi che consumata il giorno dopo è ancora più buona e anche mangiata fredda fa il suo. E poi in cottura sprigiona un tal profumo per la casa che vi lascio immaginare :-)
A si! anche questa fa parte di tutto quello che si può congelare e che anzi è meglio fare in abbondanza per poi congelare che a volte serve la cena pronta... tipo a me che ho passato tutta la scorsa settimana a casa con la febbre con fuori 35°... non vi dico che bellezza... ma almeno la cena per la ciurma era pronta :-)!
©photo martinap. - do not copy |
Lasagne di zucchine ed erbe aromatiche
Ingredienti per quattro: 5/6 zucchine medie, 2 mozzarelle, 500ml di salsa di pomodoro, tre cucchiai colmi di pangrattato, 1 mazzetto di erbe aromatiche (basilico, menta, timo, maggiorana, origano), 1 spicchio d'aglio, 30gr. di Parmigiano, sale, pepe, olio evo
Mondare le zucchine e tagliarle per il senso della lunghezza a fette di circa 1cm di spessore. Grigliarle su una piastra già calda e leggermente oleata per 3' per parte, salare e pepare. Tagliare la mozzarella a dadini, frullare in un cutter le erbe aromatiche assieme all'aglio e alle erbe aromatiche. Comporre la lasagna stendendo un velo di salsa di pomodoro sulla base di una pirofila da forno, formare uno strato di zucchine coprirle con un paio di cucchiaiate di salsa, una spolverata abbondante di pane aromatico, una parte di mozzarella e una grattugiata di parmigiano. Continuare così fino all'esaurimento degli ingredienti. Per ultimo coprire con salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato. Informare a 200° per 20' finché la superficie non sarà bella dorata. Lasciar riposare un po prima di servire.
A presto, vado ad invasare la marmellata...
Martina
Wow ma è deliziosa..io il forno lo accendo sempre tutto l'anno e questa te la rubo volentieri!! gnammy gnammy!! buona giornata
RispondiEliminaBuona anche con la zucchina mi piace la parmigiana / lasagna.
RispondiEliminaallora se si tratta di accendere il forno solo per 20 minuti...ci sto!! non resisto alle zucchine e a questo superlasagna!!! :)
RispondiEliminaCuriose queste "lasagne" ... da provare ...
RispondiEliminaUn saluto dai viaggiatori golosi ...
squisite...
RispondiEliminaNon ti preoccupare che non sei l'unica ad accendere il forno!!!! ...per una delizia verdurosa così poi... Hai fatto benissimo! Gustosissima e profumata ricetta!
RispondiEliminaAh beh! ma che bella è questa lasagna o finto-lasagna alle zucchine? Mi piace di brutto!
RispondiEliminabravissima
simo
sembra porpio una vera lasagna e sai che ti dico questa mi piace di +! anche perchè la posso mnagiare quando voglio!
RispondiEliminaPer la tua lasagna di zucchine si, farei un'eccezione e accenderei anch'io il forno!! Un abbraccio
RispondiEliminaA vedere la foto sembra che ci sia anche la pasta. Hanno un aspetto squisito e sono super light! Non posso che cedere alla tentazione e farle!! Baci :)
RispondiEliminano no non ti preoccupare, c'é qui il forno invece lo accende spesso e con grande piacere, qui le temperature sono invernali ma anche se fosse io adoro la cucina al forno e ... le zucchine tanto!
RispondiEliminaUn'abbraccio!
E' vero accendere il forno toglie la voglia di cucinare e riduce la gestualità in cucina ad atti essenziali, io ad esempio in questo periodo 'affetto' e basta:pomodori, cocomero, fragole, carote, ecc. Comunque le tue lasagne non tolgono affatto l'appettito anzi!!!
RispondiEliminaProprio ieri sera ho fatto una parmigiana di melanzane light... credo che per questi piatti il forno vada acceso senza indugi! dopo ci si lecca i baffi!!:)
RispondiEliminaUna bella idea
RispondiEliminaciao
Con 38 gradi fuori casa... ho il forno acceso per i pomodori con il riso! Dopodichè non mi spaventa più nulla!
RispondiEliminaE satasera, dal mio spacciatore di frutta e verdura biologica, mi comprerò anche qualche bella zucchina!
Questa ricetta te la rubo di sicuro... ma prometto che se la pubblico metto tutti i riferimenti!!!
Sei mitica!
Davvero!
nasinasi
p.s. le pesche per la crostata rubata di la... le zucchine per la lasagna rubata d qua... io ho la cena di domani pronta! TUTTA rubata!!! Che soddisfazione!
Io le preparo sostituendo le zucchine con la cicoria Belga, ma ora sarò costretto ad assaggiare la lasagna con le zucchine, immagino già il profumo che inonda la cucina.
RispondiEliminaGrazie per il consiglio, un caro saluto da Riccardo poeta naif.