17.10.08

FINOCCHI SPADELLATI

Ma a voi piacciono i finocchi??? Io li adoro crudi nelle insalate, gratinati al forno, nelle zuppe, ho fatto anche delle lasagne... ma il modo in cui li cucino più spesso come contorno è questo qui. E' veramente facile e rapido e sono buonissimi quasi come le patate in padella... ho detto quasi :D

Ingredienti
(per 2 persone)

Finocchi - 3 grossi
Prezzemolo tritato - 1 cucchiaino
Olio d'oliva
Sale

Pulire i finocchi togliendo le falde esterne più dure. Tagliarli a metà per la lunghezza e quindi a spicchi non troppo grossi. Far scaldare in una padella antiaderente un filo d'olio d'oliva, versare la verdura e salare. Cuocere coperto e a fuoco vivace facendo "saltare" spessissimo i finocchi in modo che prendano un bel colore dorato ma che non si brucino. Una volta morbidi (ci vorranno circa 15'- 20') spolverizzare con il prezzemolo tritato. Pronti!

Buon fine settimana!!!

12 commenti:

  1. Davvero onteressante questa ricetta.....mi sa che te la rubo...ho giusto in frigo due finocchi che attendono di essere consumati.....grazie dell'ideuzza!

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta la copio subito!
    Subito stasera!!

    RispondiElimina
  3. Si, mi piacciono. Con un grande però: devono essere tagliati mooolto finemente. Chissà perchè, ma dei pezzettoni grandi non riesco a mandarli giù. Io li prediligo al forno, con tanto limone e olio, sale e pepe, una ricetta della cuoca petulante.
    Un abbraccio
    Alex

    RispondiElimina
  4. @roky: ma prego!

    @claud: l'hai fatta poi???

    @alex: allora questi non fanno per te perchè sono tagliati abbastanza grossi... però mi ispira la ricetta della cuoca petulante, da provare:D
    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Buona idea!....Ne ho giusto un paio in frigorifero!

    RispondiElimina
  6. Questa ricetta ci tornerà di sicuro utile!
    Anche noi li faccimo sempre al solito mdo: in insalata, con besciamella o gratinati, ma così non li abbimo mai provati!! Un modo nuovo per prepararli!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. li preparerò a mio marito che li ama molto cotti!!!
    baci

    RispondiElimina
  8. @nina: e allora provali!

    @manu e silvia: baci anche a voi

    @panettona: ciao tesoro!!! baci anche a te:D

    RispondiElimina
  9. anche io ADORO i finocchi, ma sai che non li avevo mai porvati cosi'? devo farli appena li ri-compro!

    Ah, avevo fatto il tuo torrone croccante al sesamo... na' goduria!! devo poi rifarlo...perchè causa ospiti golosi non sono riuscita a fotografarlo...! ;-)
    un abbraccio
    Grazia

    RispondiElimina
  10. @cuocapercaso: vero? è un modo talmente semplice di cuocerli che non ci si pensa mai! Torrone al sesamo? vuoi dire i dolcetti al sesamo perchè io il torrone non so proprio farlo :D comunque se hai fatto quelli sono contenta che ti siano piaciuti! Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  11. si, si, i tuoi dolcetti al sesamo...beh quelli sono dei croccanti...e sono buonissimi!!
    ;-))

    RispondiElimina
  12. @cuocapercaso: bè allora sono proprio contenta:DD! Devo ricambiare e credo che farò quanto prima i tuoi gnocchi alla ricotta... Un bacio

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)