17.1.12

Continuiamo? Crespelle alla birra

Crespelle alla birra con funghi e sesamo

Continuiamo con la leggerezza che dite? Ora che sono a casa dal lavoro e ho un pochino più di tempo mi diverto a provare ricette leggere per i pranzetti che preparo per me e mio marito, il bimbo mangia al nido anche se poi vuole comunque fare un piccolo bis a casa:-)

Queste crespelle sono prive di latticini con un ripieno profumato di funghi che ho servito accompagnata dalla zucca al forno di Alex come secondo durante la cena della Vigilia di Natale che quest'anno ho voluto fare tutta vegetariana. L'uso della birra è stata una scoperta, le crespelle rimangono belle morbide e sono facilmente digeribili, potete anche variare il ripieno, provate con del radicchio rosso leggermente passato in padella con poco olio evo e dell'uvetta passa!

Crespelle alla birra con funghi e sesamo 

Crespelle alla birra con funghi e sesamo
Ingredienti per 8 crespelle: 200ml di birra chiara, 125gr di farina di frumento tipo2 (semintegrale), 125ml di acqua, 1 uovo codice 0, sale, olio evo - per il ripieno: 500gr di funghi prataioli, 1 scalogno, 4 rametti di timo, sale, pepe, due cucchiai di semi di sesamo, olio evo

Preparare l'impasto per le crespelle stemperando la farina con la birra e l'acqua in modo da non avere grumi, aggiungere l'uovo salare e mescolare bene fino ad ottenere la tipica pastella abbastanza liquida per le crepes. Lasciar riposare. Affettare finemente lo scalogno e farlo appassire in un tegame con due cucchiai d'olio. Mondare i funghi ed affettarli per il lungo. Aggiungerli allo scalogno, salare e far cuocere a fuoco vivace per una decina di minuti quindi sfogliarci sopra il timo, pepare e togliere dal fuoco. Cuocere le crespelle nel modo abituale ungendo di volta in volta la pentola. Mettere un cucchiaio abbondante di funghi al centro di ciascuna e chiudere le crespelle a fagotto. Trasferirle in una pirofila da forno leggermente oleata (o in pirofile monoporzione) e ricoprirle con i semi di sesamo. Far gratinare in forno a 190° per 5' e servire calde.

p.s. ma anche a voi la prima crespella non riesce mai? che nervi...

Vi abbraccio
Martina

21 commenti:

  1. Ma che golose queste crespelle!
    Io la birra la uso sempre nella pastella dei miei fritti, ma anche qui il risultato mi sembra favoloso.

    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa lo spam ma ho aperto un nuovo blog di cinema un pò particolare.. passa se sei appossionato/a ma sopratutto se ti va: http://lifefunctionsterminated.blogspot.com

    A presto!

    P.S:Bel blog, ti seguo!

    RispondiElimina
  3. Bella idea questa di aggiungere la birra alla pastella, hanno un aspetto molto sfizioso queste crespelle, adoro i funghi e anche l'idea del radicchio rosso mi stuzzica.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Sono interessantissime queste crespelle, le provo!

    RispondiElimina
  5. Interessanti con la birra!! Queste non posso non provarle:-)) Un abbraccio Martina!!

    RispondiElimina
  6. L'anno scorso le ho fatte anch'io, ma con la farina di grano saraceno ed i carciofi e sono piaciute moltissimo :D
    Proverò con i funghi :D

    RispondiElimina
  7. ahahah, sisi, anche a me non riesce mai..la prima si spatascia, è una legge fisica, un po' come che a pasquetta piove! :-) un bacione!

    RispondiElimina
  8. mi piacciono troppo, annoto e provo il prima possibile!
    che buone :P

    RispondiElimina
  9. Verissimo, la prima crespella é sempre brutta! Mi ricordo che la davo sempre al mio cane, lei apprezzava ;)
    Ma con la birra ed il sesamo devono essere particolari e il sapore deve essere unico e deciso. Assolutamente da provare! :D

    RispondiElimina
  10. Interessanti questo tipo di crespelle:con la birra!Quante piacevoli novità intorno alle crespelle ho letto
    in questi giorni, non vedo l'ora di provarle tutte!A presto Laura

    RispondiElimina
  11. Ogni volta che guardo le tue foto resto ammaliata dalla loro bellezza... la ricetta è splendida, ma la foto ancor di più... un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. meravigliose queste crespelle!
    l'abbinamento birra e funghi mi piace parecchio!

    RispondiElimina
  13. Devo decidermi a farle, son così buone...
    Notte,
    Sissa

    RispondiElimina
  14. queste alla birra sono decisamente nuove per me, ma visto che da brava alcolizzata amo la birra, salvo questa tua ricetta e la metto nel mio quaderno delle preferite!

    RispondiElimina
  15. non le avevo mai viste prima.. ottimo spunto davvero!!

    RispondiElimina
  16. Wow. M'ispirano molto. Le proverò prima o poi.

    RispondiElimina
  17. devo provarle assolutamente, sembrano favolose. adoro le crespelle ed in particolar modo se fatte alla fiorentina..ho trovato questa ricetta che penso sia favolosa, ve la passo se può interessarvi: http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/crespelle-alla-fiorentina
    Laura

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)