24.5.12

Un piatto di sempre: riso e lenticchie

Riso e lenticchie corallo alla menta - Rice and red lentils with mint
©photo martinap. - do not copy
Innumerevoli e svariate volte ho pensato di diventare vegetariana... in realtà sono convinta che la carne non sia necessaria per vivere, in particolar modo in età adulta, e che eticamente sarebbe meglio non consumarla . Però poi so che non riuscirei mai a rinunciare non tanto alla carne che non mi ha mai entusiasmato quanto al pesce... Ammiro chi lo è, penso serva una bella determinazione... E ciò pure provato non crediate...

Comunque sia a casa mia il massimo che si consuma è la carne bianca una volta a settimana e qualche rara volta del macinato per le lasagne che mi vengono richieste a gran voce... poi abbondiamo di legumi che, purtroppo, riscuotono ancora poco successo...non tanto tra noi food blogger quanto tra le  mie conoscenze che mi guardano sempre stranita quando parlo di ceci, fagioli e lenticchie... se poi nomino le cicerchie vi immaginate :D

Un piatto che faccio spesso e che piace a grandi e piccini sono le lenticchie (preferisco quelle rosse che non hanno bisogno di ammollo) con il riso che spezio leggermente con cumino e menta. A proposito di quest'ultima... la sto usando tantissimo e  mi piace un sacco sia nel dolce che nel salato e  voi la usate?

Riso e lenticchie Corallo alla menta

Ingredienti per due:
 150gr di lenticchie rosse, 2 carote, 1 gambo di sedano, 1 scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia di alloro,  1/2 cucchiaino di cumino in polvere, sale, olio evo, alcune foglioline di menta, brodo vegetale, 100 gr di riso Basmati

Preparare un trito grossolano con carote, sedano, scalogno e aglio e far rosolare in una pentola dal fondo pesante con un paio di cucchiai d'olio evo, l'alloro ed il cumino a fuoco vivace per una decina di minuti. Aggiungere le lenticchie lavate sotto l'acqua corrente e far insaporire per bene. Coprire con il brodo vegetale aggiungendo il concentrato di pomodoro. Coperchiare a far cuocere a fuoco basso per circa 20' o fino a quando lenticchie saranno morbide ma non sfatte (aggiungere eventualmente un po di brodo se necessario). Nel frattempo lessare il riso in abbondante acqua salata per un decina di minuti. Una volta pronti i legumi aggiustare di sale e insaporire con le foglie di menta tritate finemente. Servire il riso leggermente condito con un filo d'olio assieme alle lenticchie.

A prestissimo

Martina


15 commenti:

  1. puoi fare come me e non mangiare la carne ma il pesce sì. rigorosamente pescato, ovviamente, per essere più etica. il problema è che costa troppo, per cui finisco per non mangiare neppure quello :)
    riso e lenticchie è uno dei miei cibi coccola preferiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già e che poi per non cucinare diverso la mangio anch'io... e si il pesce pescato è caro come l'oro...

      Elimina
  2. Ho pensato anch’io più volte di diventare vegetariana, per la carne sarebbe una passeggiata. Poi è il pesce che mi frega, non credo ce la farei ad eliminarlo del tutto. Non ci crederai ma riso e lenticchie è il pranzo che ho nella schiscetta di oggi :) Lo adoro. Anche se il tuo è molto più profumato. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Non sono mai stata una fan del vegetariano totale. Amo la verdura, consumo anche la carne, seppur ammetto che non riesco a mangiare nessun tipo di animale visto vivo prima, e che da quando il mio medico mi ha detto come si ricava la carne di vitella l'ho eliminata dalla mia dieta.
    Credo che sia una scelta molto importante, e soprattutto bisogna ben informarsi come sostituire la carne e le sue proteine in modo da non avere mai mancanze.

    Però questo riso e lenticchie è davvero ottimo alla vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehm... non voglio sapere... poveri vitellini... ma già non la mangio :D

      Elimina
  4. Anch'io ammiro molto chi sceglie la strada vegetariana, per me la carne però è indispensabile.
    Nella sua semplicità questo riso e lenticchie riesce a farmi venire l'acquolina... sarà la foto bellissima?! Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Guarda, anche io non amo molto sia il pesce sia la carne, ben vengano i legumi!!
    Questo piattino orientaleggiante è sicuramente da provare! :)

    RispondiElimina
  6. Anche sulla mia tavola c'è poca carne e comunque non più di due volte a settimana, prediligo il pesce, molto più leggero e come te l'idea di diventare vegetariana mi ha sfiorata più di una volta, ma come dici ci vuole determinazione, specie per una come che non snobba una fetta di buon salame o una bistecca ogni tanto. Mi limito a non comprare determinate carni e a comprarne poca. Questo piatto che proponi dev'essere davvero buono e molto profumato.

    RispondiElimina
  7. mamma che foto Martina!!! impossibile resisterle! E' vero che con un paitto così il livello di bontà sale comunque..ma tu ti sei superata!!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io mi sento "vegetariana" anche se non lo sono mai diventata ed i legumi abbondano sulla mia tavola :D

    RispondiElimina
  9. riso e lenticchie è buonissimo!!! che bello, mi piace come l'hai speziato! ottima ricetta, parola di vegetariana! oltre che buonissima, è anche un piatto completo, nutriente, leggero, equilibrato... direi perfetto!

    RispondiElimina
  10. Credo che l'idea di diventare vegetariano solletichi un pó tutti quelli che si approcciano al cibo con una certa etica....io la carne ed il pesce li consumo, con moderazione, e cerco di variare il più possibile ma su alcune cose ho proprio una debolezza innata come la bresaola....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. difatti... è una delle cose che fa desistere anche me :D

      Elimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)