15.2.08

GNOCCHI DI RICOTTA E SPINACI CON BURRO E SALVIA


Ingredienti
(per 4 persone)

Per gli gnocchi
Spinaci - 600gr
Ricotta artigianale - 300gr
Uovo intero - 1
Farina - 4 cucchiai
Parmigiano grattugiato - 1 cucchiaio
Noce Moscata - una macinata abbondante
Sale, pepe

Per condire
Burro - 50gr
Salvia - 6 foglioline
Parmigiano - 1 cucchiaio


Lessare gli spinaci in poca acqua salata (vanno benissimo anche quelli surgelati) e strizzarli bene in modo tale che perdano tutta l’acqua.
Con una forchetta schiacciare in un recipiente capiente la ricotta, aggiungere l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe ed una di noce moscata. Mescolare bene il tutto.
Aggiungere quindi gli spinaci tritati e la farina ed amalgamare con un cucchiaio di legno. Regolare eventualmente di sale.
Con le mani leggermente bagnate prelevare l’impasto e formare delle palline un po’ più grandi di una noce.
Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata (fate attenzione che deve proprio bollire bene). Sono cotti quando salgono in superficie. Toglierli con una schiumarola e condirli con il burro fatto imbiondire assieme alla salvia. Cospargere con il restante parmigiano.

2 commenti:

  1. Martina!!! Complimenti é un blog bellissimo e sopratutto utilissimo... davvero, quando non sapró che cucinare per una cena speciale, invece di perdermi in ricerche infinite su google ora NEPITELLA!!! Io sono in fase down con il mio blog, devo decidermi a riprenderlo in mano o a lasciarlo... cmq sono felice per questa tua opera.

    Un bacio e speriamo in un vero invito a cena...

    RispondiElimina
  2. X Davidaus82
    e già nel farlo ti ho proprio pensato con il tuo pollo al curry... ricordi?
    Quando passi di qua l'invito è assicurato!
    Un bacio anche a te

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)