14.2.08

RISO MISTO CON I FUNGHI

Ingredienti
(per 4 persone)

Riso metà patna e metà selvaggio - 200 gr
Cavoletti di Bruxelles - 350 gr
Funghi porcini - 350 gr
Fettine di vitello - 250 gr
Burro (o margarina vegetale non idrogenata) - 70 gr
Farina - 1 cucchiaio
Vino bianco secco - 1,5 dl
Brodo vegetale - 1,5 dl
Salvia - 4 foglioline
Aglio - uno spicchio
Sale e pepe


Pulire i cavoletti di Bruxelles togliendo le foglie esterne più dure e la parte finale del gambo, tagliarli a metà e cucinarli per 10 minuti in abbondante acqua bollente salata. Dovranno risultare cotti ma al dente. Toglierli dall’acqua di cottura e tenerli da parte.
Pulire bene i funghi e tagliarli a fettine non troppo sottili e cuocerli a fuoco vivace in una padella antiaderente con metà del burro (o margarina) e lo spicchio d’aglio fino a quando si sarà asciugata tutta l’acqua di vegetazione. Tenere da parte al caldo.
Tagliare la carne prima in due nel senso della larghezza e poi in striscioline sottili sottili. Infarinatela e rosolatela a fuoco vivace nel restante burro (o margarina) con le foglioline di salvia per un paio di minuti poi aggiungete i funghi. Bagnate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete poi i cavoletti ed il brodo vegetale e lasciate cucinare ancora per circa 8 minuti aggiustando di sale solo alla fine.
Nel frattempo cuocete il riso in abbondante acqua salata (io uso quella di cottura dei cavoletti) e scolatelo al dente. Fate poi insaporire per 2 minuti il riso con il condimento. Servire con un’abbondante macinata di pepe.

Nessun commento:

Posta un commento

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)