28.2.08

RISOTTO CON RADICCHIO E NOCI

Radicchio con il riso! Secondo me il modo migliore di usarlo in cucina (il radicchio), magari se lo si vuole più gustoso aggiungendoci la salsiccia o, come in questo caso, un po più delicato con l'aggiunta di noci. Comunque questo lo dedico alla mia collega che dice di non saper cucinare il risotto...

Ingredienti
(per 2 persone)


Riso carnaroli - 120gr
Radicchio rosso - 2 cespi medi
Scalogno - 1
Vino bianco - 1/2 bicchiere
Brodo vegetale - 1/2 litro
Pecorino - 50gr
Noci sgusciate - un paio
Olio d'oliva - 2 cucchiai
Sale, pepe

Lavare il radicchio, tagliarlo per la lunghezza a julienne e poi tagliarlo a metà per la larghezza. Farlo appassire con un cucchiaio d'olio in un tegame largo, toglierlo dal fuoco e tenerlo al caldo. Tritare lo scalogno e farlo imbiondire per 5' nell'altro cucchiaio d'olio. Aggiungere il riso e farlo tostare fino a quando non lo si sente sfrigolare. Sfumare con il vino bianco e dopo averlo fatto evaporare aggiungiamo il brodo vegetale man mano che il riso lo assorbe senza lasciarlo mai asciugare. Aggiungiamo il radicchio e portiamo a cottura in circa 15'. Mantecare poi con il pecorino e aggiustare di sale. Trasferire poi il risotto negli stampini e premere bene con un cucchiaio in modo che si compatti. Trasferire sul piatto e cospargere con le noci tritate grossolanamente ed una macinata di pepe.

3 commenti:

  1. ci sono riuscita anch'io grazie alle tua ricetta!che soddisfazione!

    la tua collega che ora è capace di fare anche il risotto!

    RispondiElimina
  2. Hai visto? non è poi così difficile! Baci

    RispondiElimina
  3. debbo sbrigarmi a farlo x ancora siamo in stagione di radicchio ciao

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)