18.3.08

BACI DI DAMA

Ecco qua, dei biscottini che ho fatto un paio di settimane fa. Non credo ci sia bisogno di grandi presentazioni per questi pasticcini originari del Piemonte... io ho aggiunto nell'impasto della cioccolata in polvere ma gli originali nascono senza!

Ingredienti
(per circa 30 biscotti)


Mandorle spellate - 200gr
Farina - 200gr
Zucchero - 200gr
Burro - 200gr
Cacao amaro in polvere - 30gr
Cioccolato fondente da copertura - 150gr


Tostare leggermente le mandorle in forno fino a quando non hanno preso un colore dorato. Una volta intiepidite frullarle finemente con 50 gr di zucchero. Sulla spianatoia mettere a fontana la farina, il cioccolato in polvere, lo zucchero rimanente e le mandorle frullate. Aggiungere il burro ammorbidito a pezzetti e lavorare il tutto con le mani molto velocemente (il burro non deve sentirne troppo il calore). Fare una palla dell'impasto, coprirla con della pellicola e lasciarla riposare in frigo per mezz'ora. Riprendere l'impasto, dividerlo in tre parti e da ciascuno ottenere dei filoncini grossi un dito. Tagliarli in segmenti di circa 3 cm e formare delle palline grandi come una ciliegia. Foderare un placca da forno e distribuirvi sopra le palline (è meglio "tirarle" in modo che creino la base) ben distanziate tra loro. Cuocerle a 160° per una quindicina di minuti (devono rimanere umide). Nel frattempo spezzettare il cioccolato fondente con un coltello e scioglietelo a bagnomaria. Una volta raffreddati completamente i biscotti unirli con uno strato di cioccolata fusa. Servire i biscotti quando la cioccolata si sarà completamente seccata.

2 commenti:

  1. Non hai nepitellatoooooooo
    tanti auguri di buona Pasqua... chissà che in questi giorni di festa tu ci aiuti a rendere ancor più belle le nostre tavole!!!
    s.

    RispondiElimina
  2. Ciao S. ecco ho nepitellato! Auguri anche a te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)