24.3.08

TORTA DI CAROTE

Innanzitutto buona Pasquetta! Un paio di settimane fa ho fatto questa torta che mi ricorda tanto le Camille, i dolcetti alla carota della Mulino Bianco che mangiavo da piccola! E poi condivido pienamente con fiordisale che l'abbinamento carote-arance-mandorle non è niente male. Provare per credere!

Ingredienti

Carote - 400gr
Farina 00 - 100gr
Burro - 100gr
Mandorle pelate - 150gr
Zucchero - 200gr
Uova intere - 3
Albume - 1
Lievito per dolci - 1 cucchiaino
Arance (possibilmente non trattate) - 2
Cannella in polvere - 1 cucchiaino
Zucchero a velo

Raschiare e lavare le carote, quindi grattugiarle finemente. Lavare le arance e grattugiare la buccia della prima e metà della seconda. Lavorare in una ciotola capiente il burro ammorbidito con lo zucchero, unire la cannella e la buccia d'arancia. Mescolare quindi le uova intere una alla volta. Tritare finemente le mandorle ed unirle alla farina setacciata con il lievito. Unire al composto di uova e burro ed aggiungere le carote e l'albume montato a neve sempre mescolando in modo da amalgamare il tutto ma con delicatezza per non smontare l'albume. Rivestire con la carta da forno uno stampo rotondo di 22cm di diametro e versare dentro il composto. Cuocere a 180° per circa 35-40' (prova dello stecchino, non si sbaglia mai :-)) Lasciare intiepidire la torta quindi sfornarla su un piatto, cospargerla di zucchero a velo e decorarla con la buccia di arancia rimasta, tagliata a nastro con l'aiuto di un rigalimoni. Servire tiepida o fredda.

2 commenti:

  1. Adesso ti linko subito!
    Una delle mie none era istriana e ho ancora qualche parente a Trieste.... prima o dopo mi cimenterò con la gubana e la putizza... attendo i tuoi consigli

    RispondiElimina
  2. Ciao! La mia nonna paterna era istriana e la sua putizza era qualcosa di... sublime!!! però la nonnina era un pochino dispettosa e non ha mai voluto che guardassi come si fà :-(! "fazo sola non preocuparte" o peggio "cosa te vol saver ti che te son picia" (in triestino)comunque ho ereditato un suo libricino di ricette vecchio, vecchio dove c'è la ricetta. Mi riprometto sempre di provare. Appena lo faccio ti faccio sapere!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)