21.10.08

CAKE FETA E BASILICO

Tempo fa avevo scritto in questo post qua sui cake salati e su quanto mi piacciono. Bé avevo anche promesso di postare quanto prima uno con Feta e basilico. Poi ho dovuto lavorare, poi sono stata male grazie al mio inquilino che fa continuamente capriole nella mia pancia:D e quindi non l'ho più fatto.
L'altro giorno mettendo ordine nel computer tra le varie foto, mi sono imbattuta proprio in quelle del cake e allora mi sono detta perché non farlo ora???
Si è vero che le giornate grigie fuori dalla finestra non invogliano a mangiare certe cose... però....

Ingredienti

Basilico fresco - 2 cucchiai
Formaggio Feta - 200 gr
Farina - 150gr
Formaggio Emmenthal - 100gr
Olio di arachidi - 2 cucchiai
Latte - 12cl
Uova - 3
Lievito istantaneo per torte salate - 1 bustina
Sale, pepe

In un recipiente capiente sbattere le uova e aggiungere la farina con il lievito. Mescolare bene senza fare grumi quindi salare e pepare. Aggiungere il latte e l'olio, il formaggio Emmenthal grattugiato, il basilico tritato finemente e la Feta tagliata a dadini. Amalgamare con delicatezza il tutto e versare l'impasto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Cuocere a 180° per circa 40' (prova dello stecchino)

Mentre scrivevo ho chiuso gli occhi e mi sono ricordata il profumo che emanava mentre lo tagliavo... da rifare assolutamente!!!

9 commenti:

  1. Bello asciutto, proprio come piace a me... grazie!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i cake salati...e questo dev'essere davvero tanto buono e profumato!
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
  3. È una vita che non faccio un cake salato. Bello questo con i cubetti di feta a vista :-)
    Ma allora il tuo inquilino è bello pimpante?! Riguardati.
    Un bacione
    Alex

    RispondiElimina
  4. Anceh noi adoriamo i cake salati!!
    Questo è davvero molto originale ed è un modo per usare la feta..formaggio che abbiamo solo ultimamente scopreto!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  5. @barbara: si, si asciutto ma allo stesso tempo morbidissimo:D

    @simo: e si lo era davvero!!!

    @alex: esatto il mio inquilino è proprio pimpante... soprattutto alle 4 della mattina :S ma va bene così:DDD Tu come stai? Baci anche a te

    @manu e silvia: baci anche a voi

    RispondiElimina
  6. ciao che bello questo cake mi immagino il profumo!!!ti linko subito perche mim piace moltissimo il tuo blog,complimenti:-)baci imma

    RispondiElimina
  7. E' sempre stagione per i cake...soprattutto se rimandano con il loro profumo ai bei momenti estivi
    Un bacio grande a te e all'inquilino acrobata
    Fra

    RispondiElimina
  8. @dolci a...gogo: Grazie Imma! appena rieco passo a trovarti

    @fra: si proprio acrobato... non ti dico cosa stà facendo ora:D Baci anche a te

    RispondiElimina
  9. sarà ma io ho sempre voglia di mangiarmi un bel plum cake che sia dolce o salato! se poi ha egli ingredienti invitanti come questo...ne mangerei volentieri anche 2 di fette!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)