19.11.08

VELLUTATA DI BROCCOLI, PAPRIKA E RICOTTA AFFUMICATA

E tanto per cambiare cosa posto? una zuppa!!! Non so bene cosa mi è preso però non faccio altro che cucinare creme e minestre. Sarà per il freddino che fa fuori, sarà perché mi coccolano, sarà per la panciona di sette mesi, però almeno una volta a settimana ne provo una... Questa è proprio una delle prime vellutate che ho fatto in vita mia, anni e anni fa... quando non avevo neanche il minipimer in casa, non chiedetemi con cosa la frullavo perché non me lo ricordo proprio:D


Ingredienti
(per 2 persone)

Broccolo verde - 2 piccoli
Patata - 1 grossa
Scalogno - 1
Aglio - 1 spicchio
Paprika dolce - un cucchiaino
Olio d'oliva
Sale
Brodo vegetale - 1/2 litro
Pane tostato
Ricotta affumicata a piacere

Pulire i broccoli staccando le cimette e prelevando anche il cuore del gambo. Pelare la patata e tagliarla a pezzettoni. Soffriggere in poco olio d'oliva lo scalogno tritato e lo spicchio d'aglio. Aggiungere le verdure e lasciar insaporire. Togliere lo spicchio d'aglio e coprire con il brodo vegetale. Portare a bollore e cuocere a fuoco vivo per circa 20' o fino a quando broccoli e patate non saranno teneri. Frullare quindi le verdure con il minipimer fino a farle diventare una crema. Salare e aggiungere la paprika. Lasciar insaporire alcuni minuti e servire con dei crostini di pane tostato e abbonante ricotta affumicata. Decorare, se lo si desidera, con della paprika in polvere.

Vi lascio una foto scovata non so dove di tantissimo tempo fa. Siamo io a sinistra, la mia mamma in centro e la mia sorellina a destra. Mi chiederete cosa centra con i broccoli??? Niente... solo nel vederla mi sono ritornati in mente tanti bei ricordi e così ho deciso di metterla sul blog!

10 commenti:

  1. Sai che ho praticamente tutto a casa? MI TOCCA copiarti la ricetta stasera, grazie!
    Bella foto... soprattutto se evoca bei ricordi!

    RispondiElimina
  2. che buona e che bella la foto davvero tenera:-)baci imma

    RispondiElimina
  3. Che dolce la foto di voi tre. Ma qualche bel dolce di tua sorella non ce lo presenti? (Spero di non aver capito aglio per cipollo - è pasticcera no?) E come fa a essere così magraaaaaa?
    Buonissima questa vellutata. Poi con i crostini di pane è proprio come piace a me.
    Un abbraccione
    Alex

    RispondiElimina
  4. @barbara: ciao, l'hai poi fatta??? ti è piaciuta???

    @dolci a ...gogo!!!: grazie

    @cuoche dell'altro mondo: e... magari mia sorella ci farebbe qualche dolce... è un pò come chiederle la luna :S ne ho pubblicato solo uno http://nepitella.blogspot.com/2008/03/finalmente-il-dolce-tanto-atteso.html ma la ricetta chi la sà??? E' cosi magra perchè non li mangia i dolci e neanche la carne e neanche i formaggi vaccini... insomma vive di verdure e pesce...
    Un abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  5. che bella quella foto... sembra un quadro, esprime felicità :D
    non sapevo che la paprika stesse bene coi broccoli.. la provo! bacioni :)

    RispondiElimina
  6. @salsadisapa: grazie! pensavo infatti di stamparla e metterla in cornice:D a me piace molto il broccolo con la paprika, ma se non ti va puoi sostituirlo con un'abbondante macinata di pepe!
    Baci

    RispondiElimina
  7. un bel modo per utilizzare i brocoli, originale l'idea dell'unirlo al sapore della paprika e della ricotta salata

    RispondiElimina
  8. Nepitella..mi era sfuggito il tuo post....questa vellutata è buonissima!!!;-9
    Grazie per aver partecipato alla raccolta....tornerò presto a trovarti ;o)
    Ciao

    RispondiElimina
  9. La zuppa è bella ma la foto lo è ancor di più mi commuovo sempre quando vedo queste cose e mi hai tanto ricordato il quadretto che formavo io insieme a mamma e sorella

    RispondiElimina
  10. @CoCò: grazie tesoro! e grazie anche per gli auguri per la mia pancia:-)
    A presto

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)