10.2.10

Focaccia di zucca con radicchio rosso

Be insomma era veramente troppo tempo che non postavo una ricetta con la zucca, mia verdura preferita. Questa focaccia sposa perfettamente il dolciastro della zucca con l'amarognolo del radicchio rosso. Buona, buona da mangiare anche al posto della pizza.


Ingredienti

Farina 00 - 150gr
Farina Manitoba -150gr
Zucca pulita - 200gr
Lievito di birra secco - 1/2 bustina
Acqua filtrata - q.b.
Radicchio rosso lungo - 1/2 cespo o uno piccolo
Porro - 1
Olio e.v.o.
Sal Maldon (o fiordisale) - 1 cucchiaino



Cuocere la zucca al vapore, lasciarla raffreddare e passarla con il passa verdure. Setacciare le due farine su una spianatoia, fare un buco in mezzo metterci il passato di zucca ed impastare. Aggiungere il lievito precedentemente sciolto in poca acqua ed acqua tiepida a filo quanto basta per ottenere un'impasto elastico (risulterà comunque più morbido di un comune impasto a causa della zucca). Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per un'ora.
Nel frattempo scaldare un cucchiaio d'olio in una padella e far prendere colore al porro tagliato a rondelle. Lavare il radicchio rosso e tagliarlo a striscioline per il senso della lunghezza. Aggiungerlo al soffritto e farlo stufare coperto per 5'.
Ungere bene d'olio una teglia rotonda e stenderci sopra l'impasto lievitato. Ricoprire con la farcia di radicchio rosso, cospargere con il cucchiaino di sale e un filo d'olio d'oliva.
Infornare a 180° per 45'. Servire calda.

Volevo soffermarmi un attimo sul Sal Maldon o Sale di Maldon, mio ultimo acquisto su terra spagnola (anche se è un sale inglese). Da quando mia sorella me lo ha consigliato non ne uso altro come condimento a crudo. E' speciale su carni e pesci alla griglia. Lo evito solo nelle insalate perché andrebbe veramente sprecato.
Ma quello che volevo raccontare e che quando lo stavo comperando, il mio amore quello grande, mi fa "Tranquilla pago io!" e prende dalla tasca un euro, pensando che non può costare di più mezzo kg di sale no? Quando la cassiera gli fa "sei euros", lui quasi cade a terra e mi dice (con il sorriso) che sono veramente fuori di testa. Ora però a tavola reclama: "Amore mi passi il Maldon?" :-)))

4 commenti:

  1. Mi sembra davvero stupenda questa focaccia!
    Il sale di Maldon non l'ho mai assaggiato, ma ne ho sentito parlare tanto bene. Quale sarebbe secondo te la sua particolarità?
    Un bacio,

    Marcela

    RispondiElimina
  2. Ottimo abbianmento per questa focaccia!
    lo abbiamo provato anche noi..e son due ingredienti che insieme stanno proprio benone!
    un bacione

    RispondiElimina
  3. @Marcela: ciao! secondo me il Sal Maldon ha la particolarità di esaltare il sapore dei cibi senza essere esgeratamente salato. Insomma è da provare :-)

    @Manu e Silvia: già un'accoppiata vincente. A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao abbinamento scelto perfetto davvero..da provare..ciao a presto!!!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)