22.2.10

Fusilli di Kamut con broccoli, olive e pinoli

che poi la pasta di Kamut sta prendendo veramente il sopravvento nella mia cucina. Quella di grano tenero neanche la compro più. Trovo la prima molto più digeribile oltre ad avere un potere più saziante così ne posso mangiare un po meno e anche la linea ringrazia :-) L'unico neo è che costa uno sproposito... e va bé meno male che la pasta la mangiamo una o due volte la settimana al massimo!
Qui è la "solita minestra"della pasta con i broccoli (che io mangerei sempre) rivista con olive Taggiasche, pinoli e uvetta. Abbinamento secondo me perfetto, il gusto deciso delle olive con quello delicato dei broccoli per finire con un po di agrodolce dell'uvetta. Da rifare!

Ingredienti per 2 persone

Fusilli di Kamut (o altra pasta) - 180gr
Cima di Broccolo - 1 grossa
Olive Taggiasche - 1 cucchiaio
Uvetta - 1 cucchiaio
Pinoli - 1 cucchiaio
Olio d'oliva - 2 cucchiai
Aglio - 1 spicchio
Parmigiano grattugiato - 2 cucchiai
Sale, Pepe

Cuocere in abbondante acqua salata la cima di broccolo mondata e ridotta in cimette. Nel frattempo scaldare in una padella l'olio e farlo insaporire con l'aglio. Tostare i pinoli. Sgocciolare le olive dal loro olio e far rivenire l'uvetta in poca acqua calda. Quando le cimette saranno tenere, togliere con un colino dall'acqua e versarle nella padella con l'olio. Aggiungere le olive, i pinoli e l'uvetta. Salare, pepare e far cuocere coperto per 1o' a fuoco vivace (aggiungere casomai un po d'acqua se il fondo si asciuga troppo). Cuocere la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, scolarla al dente e saltarla con il sugo mantecando con il parmigiano. Servire subito.

Novità del fine settimana è che Elia ha deciso di mangiare la pizza da solo... be dai limitiamoci alla pizza per ora :-) però come cresce il mio ometto!


2 commenti:

  1. Bellissimo il tuo primo piatto hai ragione abbinamenti azzeccati, complimenti anche per il tuo ometto è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. Che goduria questi fusilli! Mi piacciono tantissimo! copierò molto ma molto presto. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)