2.2.10

Insalata di puntarelle e arance

Puntarelle, punatarelle ... fino a ieri non le avevo mai mangiate ma poi mi hanno incuriosito sul bancone al mercato e così le ho acquistate. E poi ecco il problema di come cucinarle anche perchè girovagando in rete ho praticamente trovato solo ricette per farle in insalata con le acciughe che però a me non piacciono poi molto...
Gira e rigira le ho fatte in insalata con le arance e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta anche perchè l'agrume e l'aceto balsamico hanno addolcito l'amarognolo delle puntarelle.
Altre idee???


Ingredienti per 2 persone

Puntarelle romane - 1 mazzo
Arancia -1
Olio e.v.o. - 2 cucchiaio
Aceto Balsamico - 2 cucchiaio
Pasta di olive nere - 1 cucchiaino
Sale, Pepe

Mondare le puntarelle ed immergerle in acqua ghiacciata per almeno un'ora in modo da renderle belle croccanti. Scolarle, asciugarle e tagliarle a julienne (io l'ho fatto con l'aiuto di una mandolina). Tagliare al vivo l'arancia e ricavarne dei filettini che andranno tagliati in due.
Preparare il condimento emulsionando con una frusta l'olio, il balsamico, la pasta d'olive, sale e pepe aggiungendo eventualmente un po d'acqua se troppo denso. Versare sopra l'insalata di verdura e arancia e mescolare bene. Lasciar marinare un'oretta prima di servire.

4 commenti:

  1. interessante! non le ho mai comperate nemmeno io per lo stesso motivo ma questa ricetta è davvero interessante :-) ciaooo Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao il tuo blog mi ha incuriosito..carino davvero come d'altronde il tuo bimbo.....complimenti...e poi mi ha attirato la foto che hai scelto x il blog è quella che ho scelto anch'io...ciaoooo

    RispondiElimina
  3. @ely: già provale alla fine nmi sono piaciute :-)

    @elisa: ma dai! W la signora Minù allora :-) Benvenuta e a presto

    RispondiElimina
  4. Ho provato la ricetta ieri sera: sono buonissime le puntarelle con le arance! Sono rimasta attratta anch'io da una scatoletta presente nel reparto frutta-verdura del supermercato, e per un bel po' di tempo mi son chiesta come avrei potuto prepararle...e soprattutto che gusto avrebbero potuto avere, visto che non le avevo mai assaggiate!
    Nemmeno a me piacciono le acciughe!

    Complimenti per la buonissima idea! :-)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)