18.3.10

Girandole di sfoglia rosse e verdi

Mi sono accorta che ultimamente non ho fatto altro che postare ricettine dolci... be si effettivamente mi è più facile fotografare le cose a "lunga durata" e non i piatti espressi che cucino per cena, anche perchè alla sera arrivo a casa dopo il lavoro e le ultime energie le dedico a mio figlio, quindi pasta col pomodoro, carne ai ferri, minestra pronta dal freezer...
Questi stuzzichini li avevo preparati proprio per il suo compleanno, ispirata da una ricetta trovata sul giornale La cucina di febbraio, ho modificato i ripieni e ne sono rimasta molto soddisfatta.


Per circa 30 pezzi

Pasta sfoglia - 2 rotoli

per il ripieno rosso
salsa di pomodoro - 1 bicchiere pieno
paté di olive - 1 cucchiaio
origano - 1 cucchiaio
sale - q.b.

per il ripieno verde
basilico - 1 mazzetto
pinoli - 1 cucchiaio
parmigiano - 1 cucchiaio
sale grosso - 1/2 cucchiaino
olio e.v.o. - p.b.

In una ciotola versare la salsa di pomodoro (che deve essere bella corposa), il paté d'olive, l'origano ed una presa di sale. Mescolare bene con la frusta e lasciar riposare in frigo.
Nel frattempo pulire le foglioline di basilico, asciugarle e frullarle con un mixer assieme ai pinoli, il parmigiano, il sale aggiungendo olio a filo fino a quando non prenderà la consistenza di un simil pesto.
Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia su un foglio di carta da forno e farcirlo con il pomodoro. Aiutandosi con la carta da forno arrotolarlo il più stretto possibile. Ripetere la stessa cosa con il secondo rotolo di pasta sfoglia e la farcia di basilico. Metterli quindi in freezer per almeno 15' in modo tale che si rassodino e che non perdano del ripieno durante il taglio.
Preriscaldare il forno a 200°. Tagliare quindi i rotoli per la larghezza a distanza di circa 1,5 cm, distribuirli sulla placca del forno ben distanziati tra loro perché in cottura si gonfieranno raddoppiando il loro volume. Cuocerli per circa 20'. Consiglio di cuocere i due gusti separatamente perché quello al pomodori richiede 5' in più! Vanno benissimo serviti sia tiepidi che freddi e si possono preparare in anticipo. Insomma adatti a esercitarsi con le foto:-)

2 commenti:

  1. una tira l'altra!!!sono troppo sfiziose e golose!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. carinissime!con la pasta sfoglia si possono fare tantissime cose sfiziose e in poco tempo!le tue girandole sembrano buonissime!buon week end

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)