10.3.10

Marmellata di agrumi

che poi ricorda un po il sole... ci vuole proprio... fuori sembra Natale...
Come scritto in questo post qui l'estate scorsa mi sono cimentata nelle marmellate fatte in casa. La riuscita è stata talmente buona e diciamolo pure economicamente risparmina che da allora non le compro più ma le faccio io e le tengo in cantina. Così mentre a luglio ed agosto mi sono sbizzarrita con albicocche, pesche, susine, mirtilli e lamponi, circa un mesetto fa ho preparato questa marmellata di agrumi con clementine, mandarini, arance e limoni.
Inizialmente, e sempre a causa del tempo che non è mai abbastanza, ho usato il classico Fruttapec 3:1 ma poi leggendo gli ingredienti mi è venuto un mezzo colpo... tra glucosio, destrosio e compagnia bella tanto fa compro quelle industriali... così cerca, cerca ho scovato questa pectina qua che, cito la descrizione, "non contiene conservanti, edulcoranti artificiali e agenti schiumogeni sintetici, ma solo un pectina appositamente sviluppata dagli agrumi biologici, oltre ad amido naturale e acido citrico". Il sistema poi è lo stesso del Fruttapec, 3' di cottura per ogni 1/2 kg di frutta, aggiungendo zucchero a piacere.


Per circa 5 vasetti da 250 ml

Clementine - 800gr
Mandarini - 200gr
Arance Tarocco bio - 2 grosse
Limoni bio - 1 il succo
Zucchero di canna - 600gr
Pectina - 33gr

Sterilizzare i vasetti ben puliti ed asciutti in forno a 100° per circa 20'. Mettere un piattino in freezer. Sbucciare le clementine ed i mandarini, togliere eventuali ossi e le pellicine bianche e ridurli in spicchi. Tagliare al vivo le arance (raccogliendo eventuale succo) e spremere il limone.
Raggruppare la frutta (che in totale deve fare 1kg e mezzo) in una pentola con i bordi molto alti (per contenere gli schizzi in cottura) e frullarla con un frullatore ad immersione, più o meno tempo a seconda se vi piace che rimangano un po di pezzi di frutta o meno. Aggiungere lo zucchero e la pectina. Mescolare bene e mettere sul fuoco a fiamma vivace. Dal momento dell'ebollizione far cuocere 9' mescolando sempre. Alla fine prendere il piattino dal freezer e versarci sopra un cucchiaio di marmellata che, se pronta, si addenserà subito. Nel caso altrimenti far bollire ancora per qualche minuto. Invasare la marmellata bollente, chiudere molto bene i vasi e capovolgerli per almeno 5'. Poi, per sicurezza rimetterli in forno sempre a 100° ancora per 10' (opzionale). Prima di consumarla vi consiglio di lasciarla riposare qualche giorno.

6 commenti:

  1. adoro le marmellate fatte in casa io ancora mi devo cimentare ma questa è davvero golosa poi con gli agrumi sai che profumo!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. che spettacolo!!!! è deliziosa così bella colorata ma sai che io la pectina non la uso nella marmellata? si addensa comunque e si coserva per un anno prova :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  3. @dolci a...gogo: baci a te!

    @ely: ma dai? ma la fai cucinare per più tempo no? è quello che mi manca e allora accorcio con la pectina... Ciao :D

    RispondiElimina
  4. si esatto allungo i tempi di cottura :-)

    RispondiElimina
  5. La nepitellafamily è un amore!!
    Siete identici!!

    Bacio

    RispondiElimina
  6. Io il fruttapec lo uso, ma in genere quello classico o il 2:1. Questo 3:1 mi manca... Comunque grazie per l'indicazione di questo prodotto e dell'Emporio, che non conoscevo e che adesso mi visito per benino...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)