5.3.10

Torta orsetto allo yogurt

per festeggiare la prima candelina del mio ometto.
E' da domenica che voglio scrivere questo post, ma Elia ha ben pensato di prendersi un qualche strano virus e di farsi 5 giorni con la febbre. Così da allora siamo caduti nel tram tram di nonne, baby sitter, ferie sul lavoro dove ti guardano male, ecc. ecc. e così il tempo passa.
Va be sono bambini ed è normale... ora fortunatamente il piccolo è in ripresa :-)
Comunque sabato scorso abbiamo invitato amici e parenti a casa per festeggiare il suo primo compleanno. Siamo stati bene anche se un po strettini, ma i bimbi si sono divertiti e i grandi spero pure! Ho fatto questa torta allo yogurt, semplice, semplice magari si potrebbe anche farcirla con della marmellata o della ganache al cioccolato per renderla un po più golosa... ma per i piccolini è andata più che bene.
L'ho preparata due giorni in anticipo e poi tenuta in frigo in modo tale che una volta rovesciata sia ben visibile il disegno dell'orsetto. La decorazione dei particolari invece l'ho fatta con una crema alla nocciola.


Ingredienti per 3 stampi

Farina 00 - 600gr
Fecola di patate - 200gr
Burro - 375gr
Uova - 6
Yogurt naturale intero - 150gr
Latte intero - 100gr
Lievito per dolci - 21gr
Limone o Arancia - 2 la buccia grattugiata (io ho messo uno e uno)
Per decorare zucchero a velo e crema alla nocciola

Per questa torta ho usato la planetaria, ma si può fare benissimo a mano :-) Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.
Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare cremoso. A parte sbattere leggermente le uova con il latte e lo yogurt. Aggiungere alla crema di burro e mescolare. Setacciare la farina con la fecola e il lievito, aggiungere la buccia degli agrumi grattugiata e unire al composto preparato in precedenza. Amalgamare molto bene in modo che non si formino dei grumi. A questo punto versare l'impasto diviso in tre negli stampi lasciando un dito dal bordo, sbatterli bene in modo che non ci siano bolle d'aria e cuocerli per circa 45'. Lasciar raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Per una tortiera rotonda di circa 20, 22 cm basta dividere gli ingredienti per tre.



Buon WE!

2 commenti:

  1. buon compleanno al tuo amore è davvero un bellissimo cucciolo e le torte sono bellissime!!!baci imma

    RispondiElimina
  2. ma che amore il bimbo..:)
    tanti auguri!:)e che amore la torta..:)troppo buona!:)
    bravissima!:)giulia

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)