7.4.10

Broccoletti gratinati con pane e pepe nero

Come è andata la vostra Pasqua? spero meglio della mia... sabato Elia ha avuto la gastroenterite che poi ha passato a me, alla vicina di casa, alla figlia della vicina di casa e anche al gran capo. Insomma una bella sorpresa dentro l'uovo :-). L'unica differenza è che lui si ripiglia in mezza giornata mentre noi siamo stesi a letto almeno per due giorni :-(
Comunque andiamo avanti, inizio a sentire l'aria di primavera (anche se fa ancora un po freddino), sui banchi del mercato si iniziano a intravedere le prime fragole, gli asparagi, gli agretti e tutto quello che è di stagione. In compenso ci iniziano a salutare tutti i tipi di cavolacee e di broccoli esistenti in natura, e dei quali quest'inverno ne ho fatto veramente una grande scorpacciata.
Questa ricetta veloce e leggera la dedico a loro, salutando spero finalmente l'inverno.



Ingredienti per due persone

• 5 piccoli broccoletti
• 20gr di pane grattugiato
• 1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
• una punta di spicchio d'aglio
• un pizzico di sale
• 3 cucchiai di olio e.v.o.

Mondare i broccoletti e staccarne le cimette. Cuocerle al vapore per una 10' di minuti o fino a quando risulteranno al dente. Nel frattempo pestare in un mortaio i grani di pepe assieme al pane, alla punta d'aglio e ad un pizzico di sale fino. Ungere con due cucchiai d'olio una pirofila che possa andare in forno. Trasferirci quindi i broccoletti ben distesi, cospargerli con il miscuglio di pane e irrorarli con il cucchiaio d'olio rimasto. Passarli sotto il grill del forno a 220° per una decina di minuti o fino a quando saranno dorati. Servire caldissimo.

7 commenti:

  1. questo periodo dell'anno è uno dei miei preferiti, perchè finalmente si saluta la primavera con tutti i suoi colori, soprattutto il verde! zucchine, piselli, asparagi...e broccoli! buonissimi anche così, con una semplice gratinatura!
    baci!

    RispondiElimina
  2. uh che bella maniera per gustarsi i miei amati broccoli!
    grande ricettina:)

    RispondiElimina
  3. Mi spiace per questa Pasqua passata al letto con una fastidiosa gastroenterite. L'importante è che ora vi siate tutti ripresi.

    Ammetto che i broccoli li compro tutto l'anno. E son troppo buoni.

    RispondiElimina
  4. @alice: anche a me piace un sacco questo periodo dell'anno sopratutto se ci sono delle belle giornate come oggi :-)

    @terry: grazie!

    @alex: ciao tesoro, ora stiamo tutti bene, speriamo basti per quest'inverno.
    Io i broccoli d'estate non è che proprio mi vanno... meglio le melanzane :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. bel blog...ricettine interessanti passerò a trovarti..

    ps: mannaggia per la pasqua a letto

    RispondiElimina
  6. L'inverno appena trascorso ha visto i broccoli protagonisti sulla mia tavola e nel mio orto...in mille varianti e in mille occasioni!
    Le scorte per quest'anno sono esaurite, ho già cominciato con i carciofi e sto tenendo d'occhio fave e piselli.
    Il tuo pesto alla rucola mi piace molto,al posto dei pinoli uso sempre le mandorle e aggiungo anche un paio di pomodorini tritati grossolanamente, una nota amara, una dolce e una acida che si bilanciano perfettamente!!

    un caro saluto....Fabiana

    RispondiElimina
  7. @paolo: Grazie!!!

    @Cassandrina: hai un orto??? che bello! grazie per il consiglio sul pesto proverò sicuramente :-)
    a preto!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)