14.4.10

Piccoli bigné salati allo zafferano

Piccoli ma buonissimi, come si dice? Uno tira l'altro :-)
La ricetta lo scovata tempo fa su una rivista e l'alto giorno scartabbelando il mio librone di ricette mi è subito saltata agli occhi, mica mi ricordavo io di averla! In effetti mi sono resa conto che neanche se mi metto a cucinare pranzo e cena da oggi fino all'ultimo dei miei giorni riesco a provare tutte le ricette che ho raccolto in questi anni. Ed il bello è che continuo e continuo a comperarmi libri e giornali che non so più neanche dove mettere in casa, se poi ci mettiamo anche le vostre di ricette... :-)
Ma veniamo ai bigné. Facili da fare si possono mangiare come stuzzichini sia da soli che farciti, o usarli al posto dei soliti crostini per le zuppe (la ricetta effettivamente li vedeva assieme ad una crema di carciofi).


Ingredienti per circa 20 bigné

• Acqua filtrata - 80ml
• Farina00 - 50gr
• Uovo - 1
• Burro - 30gr
• Parmigiano - 20gr
• Zafferano - alcuni pistilli (o una bustina)
• Sale

Portare ad ebolizzione in un pentolino d'acciaio l'acqua assieme al burro, i pistilli di zafferano e poco sale. Aggiungere la farina e mescolare fino a quando il composto non risulterà liscio e si staccherà dalle pareti. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Aggiungere quindi l'uovo ed il parmigiano grattugiato e lavorare l'impasto energicamente. Con l'aiuto di un cucchiaino prelevare piccole parti del composto e fare tante piccole palline della dimensione di una nocciola da sistemare su una placca da forno ben distanziate tra loro.
Cuocere a 200° per 15' senza mai aprire il forno altrimenti si sgonfiano.
Far raffreddare e servire!

12 commenti:

  1. caspita anche io compro, compro, e poi annoto, stampo, segno...ma va a finire che per la cucina ho tempo solo al sabato e alla domenica!
    buonissimi i bignè allo zafferano, hmm...sarebbero da provare :P insieme a tutto il resto!

    RispondiElimina
  2. davvero molto belli, brava!
    a presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Questi me li segno!! Mi piacciono.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  4. ma quante cose buone pubblichi??:)TAAAAAAAAAAANTEEE!!:)
    Buoni questi bignè..:)gnam gnam:)

    RispondiElimina
  5. @Alice e Alessandra: grazie!

    @dolceamara: segna pure!

    @giucky: tante??? ma ne vorrei pubblicare di più ma mi manca il tempo :-) A presto

    RispondiElimina
  6. che buoni... profumati e morbidi e sapessi io quante ricette vorrei fare... e non solo dalle riviste pure i blog ora :-))))

    RispondiElimina
  7. Ciao nepitella!
    Bignet salati ce idea spfiziosa davvero uno tira l'altro di questi piccoli bocconcini.
    :)
    Io sono come te sommersa di libri e riviste eppure non riesco a fermarmi dal continuare a comprane... Che disastro che sono!

    RispondiElimina
  8. Ciao Nepitella, sono una lettrice silenziosa del tuo blog (che mi piace moltissimo), nonchè tua quasi vicina di casa (sono friulana). La mia nonna ha insegnato in una scuola di cucina per tantisimi anni, ma purtroppo tutta la sua dote di arte culinaria è finita a mia sorella =( Ho provato a fare questi bignè ma sono venuti un disastro.. da buttare, ma ci riproverò! Solo una cosa: quando negli ingredienti dici 80dl acqua intendi 80cl o 80ml? (80dl sono 8 litri, quindi penso ci sia un errore)... scusa la pignoleria, ma la mia mente matemaica a volte ha il sopravvento!
    Ah, a proposito, il tuo bimbo è davvero simpaticissimo =)

    ..e scusa per il commento così lungo!

    RispondiElimina
  9. @Ely: già profumatissimi:-)

    @Elisakitty: e allora siamo due disastri :-)

    @Luna Lovegood: oh, oh! che imbranata che sono altrochè, intendevo dire 80ml Grazie mille per la tua pignoleria :-) ora correggo, probabilmente è per questo che non ti sono riusciti. Friulana di dive?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ecco ho scritto dive invece che dove... imbranatissima :-)

    RispondiElimina
  11. Io sono di Tricesimo (UD)... Ho già ricomprato lo zafferano: non bisogna mollare! Appena ci riprovo ti faccio sapere =)

    RispondiElimina
  12. @Luna LovedgooD: dai aspetto di sapere come ti sono venuti. A presto e non rimanere troppo silenziosa mi raccomdano :-)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)