31.5.10
Riso integrale con tonno e verdure alle spezie
Non sempre ho voglia di cucinare. Capita a volte che dopo una giornata piena piena alla sera proprio non ho fantasia. Come ieri. Ho passato un we tutt'altro che rilassante. Cambio di stagione e rinvaso di piante e fiori nel terrazzo. Così il massimo che sono riuscita a fare è mettere gli ingredienti nella macchina del pane.
Però bisogna mangiare e se una volta si usciva a cena ed era fatta, ora con il nano non è poi semplice. Il peggio delle cene fatte senza grossa voglia e che si va a parare in cibi mezzi pronti o in scatoletta... come il tonno. Proprio non riesco a mandare giù il tonno in scatola delle marche più comuni. No, no non mi va. L'unico che mangio, e che vi assicuro essere buono, è un tonno rosa che acquista mia mamma on-line. Non è made in Italy ma made in Spain e ci credo, il tonno in scatola spagnolo è veramente migliore del nostro.
Questo riso è il mio salva cena di ieri e di tante altre volte.
ingredienti per 3
• Riso integrale - 250gr
• Cipollotti - 2
• Carote - 2
• Zucchine - 2
• Asparagi - 5
• Tonno - 1 scatoletta
• Rosmarino - 1 rametto
• Mix di spezie per cous-cous - 1/2 cucchiaino
• Olio e.v.o. - 2 cucchiai
• Sale
Cuocere il riso integrale in abbondante acqua salata. In un wok scaldare l'olio con i cipollotti affettati finemente assieme al rosmarino. Unire le carote, le zucchine e gli asparagi mondati e tagliati a piccolissimi pezzettini. Cuocere a fuoco vivace per 15' minuti rigirando spesso (le verdure devono risultare croccanti). Unire il mix di spezie sciolte in poca acqua ed il tonno fatto sgocciolare per bene. Aggiustare di sale, spegnere il fuoco e coprire. Una volta cotto il riso unirlo al condimento far andare per 1'. Servire caldo con un filo d'olio se risultasse troppo asciutto.
n.b.: di solito uso solo carote e zucchine ma questa volta ho aggiunto gli asparagi perché di stagione, credo che con fantasia si possono usare anche altre verdure purché stiano bene con il pesce :-)
Buona settimana!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
buonissimo, lo faccio spesso così anche io sai? ma senza spezie..sono però ingredienti che adoro, proverò la tua versione!!
RispondiEliminabaciiii
Ciao! ottima la tua ricetta, non avevi voglia di cucinare..ma il piatto che hai preparato è davvero creativo e ricco, nella sua semplice preparazione!
RispondiEliminaAbbiamo giusto un pacchetto di riso integrale da utilizzare e con il tuo mix di verdure ci sembra perfetto!
un bacione
come ti capisco :-) io di cene e pranzi così ne risolvo a centinaia ho appena fatto un insalata di riso venere :-) buono e saporito questo riso e il tonno lo adoro!
RispondiEliminasano saporito e gustos...c'è tutto!!!baci imma
RispondiElimina@Alice: baci anche a te!
RispondiElimina@manuela e silvia: :-)
@Ely: già buono anche il riso venere! Un bacione
Imma: mi piace proprio per questi motivi! un bacione
Wow, complimenti per il salvacena... hai creato un piattino ricco e sano!!! che voler di più...io lo vogio proprio provare!
RispondiEliminabaci!:)
questo a me salva il pranzo nel tupperware!segnato, che buonooo!!!
RispondiEliminafoto e ricetta da...ammirare, brava!!
RispondiEliminaUn riso rilassato che fa' viaggiare e sentire l'estate vicina, grazie :-)
RispondiElimina@terry: grazie!
RispondiElimina@breadandBreakfast: brava! ecco potrei farlo anch'io per i miei pranzi in ufficio :-)
@chiara: grazie mille :-)
@edda: ciao! ma grazie di cosa :-)?
Un bacione
Io lo proporrei anche agli ospiti... è davvero un'ottima soluzione ai soliti primi piatti! E per una volta senza sgobbare sui fornelli ;-) Bacio
RispondiEliminaRoby
a me quando non va di cucinare mmi mi cucino l'inslata ;)
RispondiEliminafrescoe einvitante il tuo riso ciuffettino
Che bello questo blog, mi piace mi piace mi piace!!!!Mi farebbe piacere se passassi a trovarmi...io mi sà che tornerò presto qui!!!
RispondiElimina@Ambra: grazie, grazie, grazie! sono passata da te bello anche il tuo :-)
RispondiEliminaBuonissimo! Mi piace il tonno e lo metto ovunque sia;)))....Bella idea delle verdure alle spezie:)
RispondiEliminaUn bacione
Come dico sempre il riso lo mangerei...in capo ai tignosi!!Figurati fatto da te! Sono passata e sono contenta di aver conosciuto il tuo blog. La nepitella per me è come il riso, quindi figurati se mi piace il tuo blog!?!!!!!!Bellissimo!!!!!!!deny
RispondiElimina@Oxana: un bacione anche a te:-)
RispondiElimina@deny: grazie! e benvenuta
decisamente una cena gustosa e semplice!
RispondiElimina