4.6.10

Farinata con asparagi e prezzemolo


L'ho fatta! e si, ho fatto la farinata. Più e più volte ho visto nei vari blog questo piatto e mi sono sempre detta chissà com'è. Poi vedendo mezzo kg di farina di ceci girovagare per la dispensa (in realtà l'avevo presa per tutt'altra ricetta) mi sono detta ora provo. E con cosa se non con gli amici asparagi? A tal proposito penso questa sia l'ultima ricetta con loro... o anche no vediamo :-)

La ricetta presa da Cucina Naturale, prevedeva l'uso degli asparagi selvatici che io ho sostituito con quelli normali. Sapete mi ha stupito, è venuta veramente buona. Non mi immaginavo una cosa così e penso che al posto degli asparagi si possano usare anche altre verdure come questa qui fatta con le taccole. Altre idee???
Intanto la ricetta


per una teglia di 28cm di diametro

•Farina di ceci - 150gr
•Acqua tiepida - 1/2 litro
•Asparagi verdi - 200gr
•Scalogno - 1
•Prezzemolo - 1 cucchiaio
•Olio e.v.o.
•5 cucchiai
•Sale
•Pepe

Stemperare in una ciotola capiente la farina di ceci con 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e l'acqua tiepida versata a filo. Mescolare bene in modo che non si creino grumi e lasciar riposare in frigorifero almeno 15', ma più tempo si lascia meglio è.
Mondare gli asparagi e tagliarli per il lungo. Affettare finemente lo scalogno e farlo imbiondire in due cucchiai d'olio. Aggiungere gli asparagi e cuocerli a fuoco vivace per 10' (dovranno risultare appena morbidi). Chiudere il fuoco salare, pepare e aggiungere il prezzemolo tritato. Una volta fredde aggiungere le verdure all'impasto di farina di ceci e mescolare. Preriscaldare il forno al massimo della temperatura. Far scaldare un cucchiaio d'olio nella teglia rotonda per un minuto nel forno e versarci dentro l'impasto. Cuocere per circa 20' o fino a quando si sarà formata una bella crosticina (se serve usate per qualche minuto il grill). Tagliare la farinata a fette e servirla  con una bella macinata di pepe fresco.

Una foto di asparagi, o meglio della mia pentola nuova... vedete che bel manico perfetto? Quanto durerà prima che lo bruciacchio per bene come al mio solito? :-)


Un abbraccio a tutti!

26 commenti:

  1. davvero particolatre questa frittata! bello il manico della nuova padella :))

    RispondiElimina
  2. Che brava!!! anche io è una vita che voglia farla ma per ora niente!
    brava per questa versione primaverile con gli asparagi!

    RispondiElimina
  3. Ho giusto comprato un pacco di farina di ceci e con questa ricetta sono sicura di fare una specialità!!!

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto la farinata ma adesso vedendo la tua mi sa che ci provo!

    RispondiElimina
  5. la farinata è una cosa spettacolare, l'ho mangiata solo due volte, ma mai con gli asparagi...da provare assolutamente!!!!
    un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa versione, da provare! Grazie ;-) e buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. @zasusa: grazie:-) la mia padella è arrossita

    @terry: grazie anche a te! provala e buonissima e pure facile da fare

    @monica: :-)

    @chiara: dai provaci io sono rimasta piacevolmente sorpresa :-)

    RispondiElimina
  8. @Alice: vero, vero! buon fine settimana anche a te

    @Edda: anch0io voglio provare la tua con le taccole :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. A me sembra perfetta! E sicuramente anche buonissimaaaaaaa.
    Buon week end.

    RispondiElimina
  10. Ciao! ha conquistato subito anche noi!!ci paice l'idea di aggiungerci gli asparagi...ci facciamo un pensierino eh?!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Sai che proprio oggi ho visto la farina di ceci nella dispensa e mi son detta...devo fare la farinata....e che ti trovo qui da te...proprio lei e poi con gli asparagi che adoro...ma la stampo grazieeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  12. Wau...che farinata..un sapore assolutamente squisito!:)

    RispondiElimina
  13. Pure io ho il sacchetto di farina di ceci che aspetta di essere usato...mi sa che la faccio presto. Le tue foto mettono un gran appetito :)

    RispondiElimina
  14. ti è venuta strepitosa... un bacio

    RispondiElimina
  15. anch'io sono una fan sfegatata delle farinate con verdura! con gli asparagi mai fatta ma l'accostamento dev'essere prelibato :-P

    RispondiElimina
  16. che bontà! io ne ho fatta una versione con la farina di lenticchie che posterò stasera, perchè quella con i ceci non la posso mangiare! bellissimo l'accostamento con gli asparagi :-)

    RispondiElimina
  17. ciao! che bel blog! sembra buona questa farinata, mai provata!

    RispondiElimina
  18. Sembra molto buona, se arriveranno altri suggerimenti mi farà piacere leggerli!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Anche per me è una di quelle ricette che vedo spesso in giro, ma mai provata. Ho ancora moltissime altre farine in dispensa, ma appena le finisco ricomprerò anche quella di ceci e provo. Bella l'accoppiata con gli asparagi.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  20. brava! mi hai fatto venire una voglia....uhm uhm

    RispondiElimina
  21. Io ADORO la farinata! La faccio spesso, sempre in versione standard però, ogni volta anche se vorei metterci delle verdure opto però all'ultimo x la versione tradizionale ;-)
    Squisita, complimenti!

    RispondiElimina
  22. @feelcook: grazie :-)

    @manuela e silvia: baci anche a voi

    @Lady Cocca: pregoooo!!!

    @Giuky:e già!

    @dolceamara: prova ne vale proprio la pena!

    @fabiana: grazie!

    RispondiElimina
  23. @Blueberry: :-) e che altre verdure posso usare che stiano bene?

    @Ely: ciao cara, ma dai con la farina di lenticchie??? che buonaaa

    @valeria: grazie! e benvenuta

    @Tania: e lo era :-)

    @Alex: provala ne vale la pena!

    @paolo e castagna: grazie!

    RispondiElimina
  24. Ciao Nepi, io la faccio spessissimo con le zucchine trifolate, ma anche con gli agretti o con gli spinaci...un po' con tutto, anche con le cipolle di tropea ;-)

    RispondiElimina
  25. @blueberry: grazie mille per le dritte :-)proverò

    RispondiElimina
  26. Buonissima. l'ho fatta anch'io. Per non bruciare il manico avvolgilo con l'alluminio, vale per qualunque manico.Garantito che non brucia!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)