3.8.10

Zuppa fredda di carote con croccante di zucchina


A volte mi stupisco come prendendo spunto da una ricetta vista sui vostri blog come questa qua e facendo delle modifiche a seconda del mio gusto ne esca un piatto delizioso come questa zuppa fredda tanto da sentirmi dire dal mio futuro marito "Anche con le carote riesci a fare un manicaretto" :-)

In realtà tutto nasce dal fatto che avevo un sacco di carote in frigo le quali o finivano in padella o finivano nelle immondizie di li a poco tempo. Così girovagando tra i vari blog mi sono imbattuta in una crema fredda di carote (e si perché di zuppe calde neanche a parlarne in questo periodo...) alla quale ho voluto aggiungere del cumino e rendere particolare con un croccante di zucchina. Cosa centra la ricotta??? Be mi sono ricordata che nei paesi del nord Europa si usa molto mettere nelle zuppe yogurt o creme di formaggio più o meno acide... non avendone in casa ho optato per della ricotta, un po più dolce ma ci stava.


per due persone

per la zuppa
  • Carote - 600gr
  • Aglio - 1/2 spicchio
  • Cumino in polvere - 1/2 cucchiaino
  • Brodo vegetale - 1 litro
  • Olio e.v.o.
  • Sale, Pepe
  • Ricotta - 2 cucchiai
per il croccante
  • Pane casereccio - 1 fetta
  • Zucchina - 1 media
  • Timo - 1 rametto (ma secondo me ci starebbe bene pure la menta)
  • Olio e.v.o - 1 cucchiaio
  • Sale
Mondare le carote, tagliarle a rondelle e cuocerle al vapore fino a che non saranno morbide. Frullarle quindi con l'aglio, il cumino, un pizzico di sale, due cucchiai d'olio allungando con il brodo vegetale fino a quando non raggiungerà la densità voluta. Preparare il croccante tagliando il solo verde della zucchina a piccolissimi quadrettini (taglio a brunoise) e cuocerli nel cucchiaio d'olio a fuoco vivacissimo. Aggiungere la fetta di pane tritata con il tritatutto assieme al timo e far andare fino a quando il pane non risulterà bello croccante (fate attenzione basta un attimo di distrazione e si brucia...), aggiustare di sale.
Versare la zuppa fredda (anche di frigo se vi piace) nei piatti fondi, aggiungerci un cucchiaio di ricotta ciascuno e coprire con il croccante caldo. Servire con una macinata di pepe e se vi piace un filo d'olio crudo.

Secondo me è perfetta come primo piatto ma anche come antipasto magari servita in piccoli bicchieri che dite?

Buon agosto :-)

Martina

16 commenti:

  1. Che meraviglia!Davvero molto interessante ed utile per impiegare le carote che non si prestano a chissà che ricette (almeno a casa mia).L'idea dell'aggiunta della ricotta è molto valida e che dire del croccante di zucchine...si è già espresso perfettamente il tuo futuro marito!Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Pochi giorni fa avevo pensato di preparare una cosa simile ma non avevo ancora le idee chiare. Ora ce le ho, grazie a te :D Squisita e ottima per l'estate! :)

    RispondiElimina
  3. Il bel dei blog...l'ispirazione, le idee... questa tua zuppetta invita me ora...colorata, fresca, sana, ottima la consistenza croccante delle zucchine insieme alla morbidezza della crema di carota! :)
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. ricetta originale da fare...grazie,ciao ciao!

    RispondiElimina
  5. Il commento del futuro marito dice tutto, non resta che provarla!

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    lasciami dire che questa zuppa è davvero deliziosa e, come hai detto tu, l'idea di servirla in bicchierino non può che sottolinearne la delicatezza...
    L'accostamento carota-cumino è vincente; in inverno preparo una vellutata che sfrutta questa coppia e, ora che ci penso, in ultimo ci aggiungo anche dello yogurt bianco... in effetti così facendo il sapore è superbo :)
    Non mi resta che provare questa versione estiva, che con il croccante di zucchina mi attrae proprio!
    Buona giornata,

    wenny

    RispondiElimina
  7. ma dai... mi intriga un sacco il croccante di zucchinaaa! Geniaccia!

    RispondiElimina
  8. ma bella questa zuppa..la ricotta io la ficco dappettutto appena posso. mi piace il contrasto croccante delle zucchine...brava nepitella..Ciao Simonetta

    RispondiElimina
  9. @meggY: grazie! si effettivamente è un buon modo per cucinare le carote :-)

    @Valentinute: grazie :-)

    @terry, chiara, tania: grazie, grazie :-)

    RispondiElimina
  10. @wennycara: si davvero il croccante di zucchine è una cosa fantastica :-) da provare anche con lo yogurt assolutamente! buonissima giornata anche a te

    @(parentesiculinaria): :-))))

    @Glu.fri: grazie anche a te! a presto (poi passo da te a leggere un pò in spagnolo :-))))

    RispondiElimina
  11. Ciao! Che piacere capitare nel tuo blog! Bellissima idea questa zuppa fredda, con questi bei colori accesi, è molto invitante!!Da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  12. Ciao, ma certo che a te le idee non mancano mai!! Ottimo abbinamento: delicati entrambi e rivitaminizzanti direi ;-)
    n.b. chemaritinodolce!
    Roby

    RispondiElimina
  13. dev'essere una delizia!!! adoro le zuppe, in inverno ce n'è una ogni sera a tavola, ma d'estate... non posso proporla! questa è un'idea eccezionale! poi adoro le carote e le zucchine!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. originalissima idea il croccante di zucchine!! a me piace molto il gazpacho, con le carote invece non c'ho mai provato, ma lo farò presto: anch'io ho sempre abbondanti scorte di carote in frigo (per via dei passati che faccio per il mio bimbo di 1 anno!)... ciao ciao e buon'agosto!

    RispondiElimina
  15. Assolutamente da provare!
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di sapori e di colori.mi piacciono moltissime queste ricette un po' particolari e molto salutari!fantastica.complimenti!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)