24.9.10

Brian di verdure al forno


Come molti di voi hanno scritto in questi giorni, l'estate sta lasciando spazio, piano piano all'autunno. Sono rimasta particolarmente stupita del fatto che a tante persone piaccia questa stagione. Ho in realtà sempre creduto che ai più piacesse la primavera con i suoi tepori dopo l'inverno freddo e uggioso e non una stagione che invece apre le danze a guanti, sciarpe e cappotti.

Io come ho già avuto occasione di dire adoro i mesi di settembre e ottobre. E' il tempo dei cieli azzurro tiepido, dell'aria frizzante, delle foglie che si tingono di colori ambrati, delle bacche rossastre, dei funghi e delle zucche e anche del mio matrimonio... e si perchè stamani mi sono resa conto che tra due settimane e due giorni mi sposooooo!!! :-)

Ma bando alle ciance passiamo alla ricetta. Proprio per salutare l'estate e tutte le sue belle e buone verdure ho preparato queto Brian.  
Brian?!?  direte voi... che cos'è? o almeno è stato quello che ho pensato io nel leggere la ricetta su un ritaglio di questo giornale.
Per Brian loro intendono una minestra di verdure cotta al forno che è pronta quando le stesse sono cotte e asciutte. Mah! io ho cercato un pò in internet ma senza grandi risultati. Voi ne sapete qualcosina in più?


per quattro persone

• 500gr di zucchine
• 500gr di melanzane
• 500gr di patate
• 500gr di pomodori maturi ma sodi
• 2 peperoni verdi dolci
• 2 cipollotti
• 1 ciuffo di prezzemolo
• foglie di basilico e origano fresche
• 5 cucchiaio di olio evo
• 1 bicchiere di acqua bollente
• sale, pepe


Pulire bene tutte le verdure e tagliarle a tocchetti il più uguali possibili. Raccoglierli in una ciotola capiente, condirli con 2 cucchiai d'olio d'oliva, e le erbe aromatiche tritate grossolanamente. Salare e pepare a piacere. Versare il tutto in una teglia da forno, condire con il restante olio, versare il bicchiere d'acqua, coprire con della carta stagnola e infornate a 220° per  30'. Passato questo tempo, togliete la carta e cuocere ancora per altri 30'. Il piatto sarà pronto quando le patate risulteranno morbide. Consumare caldo.



Brian o caponatina leggera come l'ho chiamata io, con  queste quantità di ingredienti viene una marea di roba :-) Ottimo contorno, ma anche come piatto unico se mangiato da solo. Io, schiacciando un pò la verdura con la forchetta, ci ho pure condita una pasta. Non male :-)

Buonissimo fine settimana!

Martina

16 commenti:

  1. Ciao! Riguardo al Brian ne so molto meno di te...visto che è la prima volta che ne sento parlare! Ad ogni modo a vedrlo così sembra ottimo...quindi che Brian sia!!! Chissà che trepidazione per il tuo matrimonio...Aspettiamo, se vorrai, un resoconto dettagliato! Adoro i matrimoni! :) Gli auguri a tempo debito...:)buon week end a te e alla tua famiglia!
    Veronica

    RispondiElimina
  2. Ciao il brian non l'ho mai sentito e mangiato!!! Tanti auguri per le tue nozze!!!

    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Credo che a noi foodblogger piaccia l'autunno proprio perchè possiamo finalmente ricominciare ad accendere il forno :-) Brian mi è nuovo, ma mi sembra un tipetto simpatico.
    Bentrovata cara
    Baci, A.

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina!
    Esiste pure il brian adesso? io ero rimasta al tian :) ne inventano sempre di nuove...! comunque mi pare proprio una bella idea, e tu l'hai fotografata davvero con eleganza.
    Buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  5. Aldilà del nome a me nuovo (ma mi fido di Cucina Naturale) mi paice questi bel piatto di verdure sano e gustoso!!!
    segnato!

    RispondiElimina
  6. ho cercato anche nei libri di ricette d'oltre oceano ma niente Brian, sorry
    in ogni caso adoro le verdure estive in genere le cucino velocemente in padella, spero che il risultato del 'brian' sia stato buono! :)

    RispondiElimina
  7. Brian? Un Carneide dei nostri tempi?
    Ad ogni modo il risultato è interessante :)

    RispondiElimina
  8. uh mai sentito che si chiami brian a dir la verità....
    comunque io sono del partito della primavera, detesto l'autunno! c'è chi l'apprezza per i colori, ma a me sinceramente le tonalità tra rosso, giallo arancio e marrone proprio non piacciono! e poi piove...tira vento...noooo no no no! ;) meglio stare a casa a fare zuppe come queste! baciooooo buon weekend e buona preparazione al gran giorno!

    RispondiElimina
  9. No, non so nulla di più sul brian se non che mi sembra molto buono!

    RispondiElimina
  10. @tutte : bè questo brian rimarrà un mistero :-) comunque si era molto buono! un abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Brian???? Mai sentito nominare mi spiace! Però che ridere... io questo brian lo preparo quasi tutte le sere da almeno 15 giorni ed esattamente con gli stessi ingredienti (nè uno in + nè uno in -). Il motivo? Devo far fuori tutto quello che mi regala l'orto in questo periodo e poi mi piace tantissimo perchè amo i sapori di fine estate. Concordo sui colori meravigliosi dell'autunno e adoro i mesi di settembre ed ottobre... ma a novembre mi prende sempre un po' di sconforto... buona settimana!
    Roby

    RispondiElimina
  12. siamo tutte in fase di chiusura con le ricette verdurose estive! fortuna che con la stagione in arrivo ci saranno nuove verdure altrettanto allettanti! :)
    buona giornata!
    Sere

    RispondiElimina
  13. @FellCook: che bello avere l'orto che fa questi doni, anch'io voglio :-)

    @Sere: ciao! che bello rileggerti qui :-) Buona giornata anche a te a al tuo pupo!

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa ricetta, anche se sono un amante dei dolci sto cercando di cucinare sempre un po piu sano, ma con ricette sfiziose... bella me la segno subito.
    Grazie... ti dico già che il mio fidanzato ti ringrazia.

    RispondiElimina
  15. @Sara: ma figurati :-) e già mangiare più sano... ma chi resiste davanti a una bella fettona di torta? Io no... Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ciao, vivo in Grecia e qui lo chiamiamo Briam !Ci sono tante ricette del Briam al forno, tutte buonissime. E' un piatto che in estate facciamo almeno una volta alla settimana.^_^

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)