10.9.10

Pomodorini confit con timo e scorza d'arancia


Ode al pomodoro! E si l'estate sta piano piano lasciando il posto all'autunno e nella mia cucina settembre è il mese delle conserve, di come poter assaporare i gusti del sole anche durante  i mesi  invernali.

Così oltre alla classica salsa di pomodoro home made (è incredibile come poi non si riesca più a mangiare quella industriale e questo vale anche per le confetture) in questo libro ci sono altri interessantissimi modi di conservare i pomodori.

Dalla marmellata di pomodori pachino, al ketchup, ai pomodori secchi fino a quelli confit.

La ricetta prevedeva l'uso di pomodori ramati sbucciati e tagliati a filetti ma, visto che avevo un kg di fantastici e dolcissimi pomodorini ciliegina presi direttamente dal fattore ho usato quelli.


per circa 3 vasetti da 150gr

•1kg di pomodori ciliegina
•1 cucchiaio di zucchero di canna
•1 cucchiaio di sale fino
• 2 rametti di timo fresco
• mezza buccia di limone grattugiata
• mezza buccia di arancia grattugiata
• olio e.v.o.

Lavare i pomodorini e asciugarli bene. Tagliarli a metà. Ricoprire una placca da forno con della carta apposita. Spennellarla con poco olio e.v.o. e spolverizzarla con mezzo cucchiaio di zucchero di canna, mezzo di sale, la buccia di limone e arancia e le foglioline di un rametto di timo. Disporre i pomodorini con la parte tagliata verso l'alto e ricoprili con lo zucchero, il sale ed il timo rimasti.
Far cuocere in forno già caldo a 80° per un'ora e  mezza e poi a 100° per un'altra ora e mezza. Questa cottura così lenta e a fuoco basso viene fatta perchè altrimenti i succhi del pomodoro si asciugherebbero troppo. Lasciarli completamente raffreddare ed invasarli nei vasi sterilizzati. Coprirli completamente con del buon olio d'oliva e chiudere bene. Consumarli non prima di un paio di giorni

Sul libro è specificato che in luogo buio ed asciutto si mantengono per 6/12 mesi. Serve dire che ho ancora solo un vasetto in frigo che verrà presto consumato? Ve li consiglio con un buon pecorino stagionato così che il dolciastro dei pomodori vada a contrapporsi al gusto deciso del formaggio, ma anche mangiati da soli come stuzzichini sono buonissimi.

Chissà magari mi faccio prendere dalla voglia e ne faccio ancora :-)

Buonissimo e spero solegiattissimo fine settimana!

Martina

26 commenti:

  1. Mmmmmm che voglia di pucciare!

    Potresti partecipare al contest di Maetta :http://chegustosa.blogspot.com/2010/07/prima-di-andare-in-vacanzail-mio-primo.html

    RispondiElimina
  2. Ho del pane abbrustolito non è che te ne avanaza uno di pomodorino? =D

    RispondiElimina
  3. @pagnotella: grazie! partecipo subito :-)

    RispondiElimina
  4. @cey: hai ragione sul pane abbrustolito... mannaggia sono fuori casa altrimenti... :-))

    RispondiElimina
  5. anche a cucchiaiate senza pane...buoniiiii !

    RispondiElimina
  6. Questi pomodorini devono essere veramente deliziosi, proverò senz'altro a farli. Complimenti per il tuo blog ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  7. Bello cosi´si conserva il sapore dell'estate...Baci

    RispondiElimina
  8. Anche io, dopo aver iniziato a fare il sugo semplice con il pomodoro fresco quello industriale non mi dice più niente. In casa mia siamo grandi appassionati di pomodorini confit!

    RispondiElimina
  9. le conserve sono un po' il mio pallino, e questa foto è bellissima...
    riguardo ai prodotti industriali, mi rendo conto che nel tempo ne faccio uso sempre di meno, anzi quasi per niente... bello comprate solo "prodotti di base" vero? ;-)
    vaniglia

    RispondiElimina
  10. Ahh, ecco la ricetta, non l'ho visto;) Bella ricetta, me la prendo. Solo una domanda ( se lo sai ): e se usare i pomodori di altro tipo ma altrettanto piccoli? Ho i pomodori a grappolo ma sono piccoli, potrei usarli per questa ricetta?

    RispondiElimina
  11. ottimi ottimi ottimi!!! ;-) io li ho fatti seccare al sole e poi nel vasetto come te! ma la tua ricetta mi tenta.. altra scorta! ;-D

    RispondiElimina
  12. Ode al pomodoro eccome! Non smetterei mai di cantaglierla, ma qiando li vedo così grinzosi di forno mi ammutolisco sempre e se apro bocca è solo per papparmeli. Mi fanno impazzire.......

    RispondiElimina
  13. mi piacerebbe proprio prepararli :-) sono appetitosi! ciao Ely

    RispondiElimina
  14. Ma che buoni!!! sto già pensando a le tante idee per poi utilizzarli!
    devono esser profumati e deliziosi!
    bella idea!

    RispondiElimina
  15. @chiara: siiii!!!

    @alice: :-))))

    @le Pellegrine Artusi: grazie e benvenute

    @glu.fri: vero!!! baci anche a te

    @kristel: vero? viva le cose fatte in casa :-)

    RispondiElimina
  16. @rossella: grazie per il complimento sulla foto fa sempre piacer riceverli :-)

    @oxana: ma penso che vadano benissimo anche i pomodorini piccoli, li taglia in du e via! provali sono buonissimi!!!

    @FairySkull: bell'idea anche la tua, proverò!

    @(parentesiculinaria): :-)))

    @Ely: apettitosissimi direi :-)

    @Terry: grazie! sai anche per condirci dei spaghetti... gnam!

    RispondiElimina
  17. questa foto è davvero invitante e, la ricetta, non è da meno.ciao nepitella, grazie

    RispondiElimina
  18. Finalmente eccomi qui! Avevo visto le foto ma ancora non ero passata per leggere la ricetta. Promettevano bene e adesso veo confermata la mia sensazione, sono favolosi!

    RispondiElimina
  19. Ode a sua maestà il pomodoro! Ciao ho scoperto ora il tuo blog girando e mi piace molto . Ho dedicato una settimana intera a questo re della tavola estiva e poi io adoro i pomodorini confit appena posso li faccio ma non avevo pensato a conservarli . a presto Claudia

    RispondiElimina
  20. che buono l'abbinamento con la scorza d'arancia! da provare prima che se ne vadano gli ultimi pomodorini della stagione! ps- complimenti, hai un blog proprio bello!

    RispondiElimina
  21. @ciao Babs grazie!

    @Tania: grazie anche a te sei un tesoro :-)

    @Claudia e Carlotta: grazie e benvenute nel mio piccolo spazio! Vi aspetto

    RispondiElimina
  22. la cercavo da non so quanto una ricetta così!! devono essere squisiti e tuttavia anche veloci da fare!! grazie e ... bello il tuo posticino qui!! ritornerò

    RispondiElimina
  23. @k@tia: si effettivamente l'unica cosa lunga è la cottura ma si lasciano li e si fa altro :-) ti aspetto allora!

    RispondiElimina
  24. Approdo del tutto per caso nel tuo blog: che meraviglia! L'ho assaporato pagina per pagina (quasi..) e davanti alla foto da piccola con i mestoli in mano ho sorriso rivedendo me da piccina.. Ti seguirò con piacere, intanto prendo nota di qst post!

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)