17.9.10

Teglia di riso anni '80



Ma voi vi ricordate quando avete iniziato a cucinare? Io si! Fin da piccola ricordo mia nonna che mi lasciava giocare con le pentole e poi quando sono diventata un po più grandicella, verso i 12 anni, mia mamma mi ha sempre lasciato pasticciare in cucina.

Così verso i 15 anni ero oramai completamente autonoma ai fornelli e da li mi è iniziata la voglia di sperimentare ricette nuove che non siano la minestra di verdura, la pasta con i peperoni o la frittata con le patate :-)

Verso la fine degli anni '80 non so se esistevano tante riviste o libri di cucina e se esistevano mia mamma non li comprava di certo però bella e imponente all'entrata della nostro cucinino c'era un enciclopedia intitotalata "La Buona Cucina - Enciclopedia di cucina internazionale" che io adoravo sfogliare. E da li ho iniziato la mia "avventura" culinaria che mi ha portato fin qui!

Una delle ricette che più mi sono rimaste impresse è questa pizza di riso. Così una sera non sapendo cosa cucinare mi sono ricordata di questa cosina. Credo che la ricetta originale non prevedesse le verdure. In realtà del buon riso lesso fa da base al condimento usato per la pizza margherita. Non ricordavo male viene buonissima ed inoltre un ottima ricetta svuota frigo!!!

Pizza di riso e verdure


per 4 persone

•250gr di riso per risotti ( o quello che avete in casa)
•5 cucchiai di salsa di pomodoro
•10 pomodorini ciliegina
•1 melanzana
•1 peperone
•250gr di mozzarella
•1 cucchiaino di origano secco
•olio e.v.o.
•sale

Lessare il riso in abbondante acqua salata e cuocerlo due minuti in più del necessario. Nel frattempo tagliare le melanzane a fette, pelare e mondare i peperoni. Cuocere brevemente le due verdure su una piastra ben calda e leggermente oleata.
Scolare bene il riso, versarlo in una ciotola e aggiungerci un filo d'olio. Mescolare bene in modo che diventi leggermente colloso. Riversarlo in una teglia da pizza leggermente unta e schiacciare bene il riso con un  cucchiaio in modo da renderlo uniforme.
Quindi farcire la base come se fosse una pizza: versare la salsa di pomodoro, le verdure grigliare e tagliate a listarelle, i pomodorini puliti e tagliati in quattro, la mozzarella tagliata a cubetti ed infine l'origano. Aggiustare di sale, condire con un filo d'olio e infornare a 200° per circa 20' o fino a quando il formaggio sarà bello filante e il riso inizierà a formare sui lati una crosticina.

Ho fatto una ricerca in internet su questa collana di libri e ho trovato chi su Ebay vende un libro dell'encicolpedia ... ma pensa tu!

Buonissimo fine settimana!!!

Martina

19 commenti:

  1. Sì, sì sì che me lo ricordo (pensa che vista la mia insistenza un giorno mia mamma mi disse: *vedrai che ti stancherai*. Seh, come no)!
    Da noi girava *Guidacucina*, quella rivistina piccola... mensile? credo che sia stata veramente l'apoteosi degli '80es in cucina, con tutti quei piatti assurdamente scenografici e coloratissimi :)
    Bella questa tua pizza: la ripropongo, in questi ultimi scampoli d'estate.
    Un abbraccio e buon fine settimana,

    wenny

    RispondiElimina
  2. Io intorno ai 20 anni, perchè mi sono imposta nella cucina di mia madre, quella che non fa toccare mai nulla a nessuno :)
    Non mi ricordo con cosa ho iniziato, mi sembra un dolce. :)

    RispondiElimina
  3. ma che buonooooo! si che mi ricordo e mi ricordo anche la prima ricetta magari bisognerebbe farci un contest che ne dici??? io avevo preparato il polpettone con la salsa di pomodoro!!!!! questo riso me lo segno!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  4. Sembra buonissimoe potrei proporlo questa sera a cena alla mia ospite vegetariana!

    RispondiElimina
  5. La mia prima ricetta è stata la torta paradiso con il dolceforno =) e poi mi ricordo anni dopo una crostata con i mirtilli mangiata bollente. So che non si fa ma per me la crostata è buona solo calda per via di quel ricordo =)
    Sugli anni 80 invece passo ero troppo piccola -_- però mi sono messa a guardare su ebay =D

    RispondiElimina
  6. a casa mia giravano diverse riviste di cucina ma per quanto mi sforzi non ricordo le prime ricette che ho sperimentato....bella questa pizza di riso...BUONA GIORNATA....

    RispondiElimina
  7. Io avevo 5 anni (più o meno), quando ho iniziato ad "impastare"...mamma mi permetteva di pasticciare con acqua e farina ^_^
    Poi le prime torte nel periodo delle medie...

    Riso 10 e lode!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. ah, io non faccio testo... ho iniziato pochi anni fa ma da allora non mi sono più fermata per cui prendo spunto volentieri!

    RispondiElimina
  9. @weeny: Guidacucina qualcosa mi dice in effetti ma forse più a casa della nonna :-) Buon we anche a te Baci

    @Alem: la nonna paterna era un pò così "non toccare" di qua e di la ma poi si è ammorbidita :-)

    @Ely: bell'idea quella del contest... quasi quasi e se lo facessimo a 4 mani? :-)

    @Simona la golosa: e penso che faresti un figurone e pure in veloctà :-) se lo fai poi mi dici?

    RispondiElimina
  10. @Cey: il dolceforno!!! quanto lo volevo, ma non me lo hanno mai preso :-( e per ripicca ora li ingozzo con le mie ricette :-)))

    @Chiara: grazie! buona giornata anche a te!

    @pagnottella: che bello!! anch'io farò giocare mio figlio quanto prima... (veramente le sue manine nella pasta della pizza giò le ha messe :-))))

    @Cristina: be dai meglio tardi che mai :)))

    RispondiElimina
  11. sai stranamente nemmeno io ho iniziato da piccola anzi diciamo che fino a quando nn mi sono sposata la cucina era il regno di mamma quindi nemmeno mi mettevo a sperimentare perche lei diceva che combinavo solo disastri(si ecco come distruggere l'auto stima di una figlia:D)cmq poi come dice Cristina nn mi sono piu fermata e questa pizza di riso ricordo che la facava sempre la mamma di una mia amica ed era ottima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  12. me lo ricordo si quando ho iniziato a cucinare..e quanti pasticci in cucina, avrò avuto 13 anni e con la padella in mano mi sentivo grande, emozionata per il mio primo uovo al tegamino tutto da sola :-D
    la ricetta è fantastica perchè si presenta benissimo ed è davvero buona! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  13. io ho cominciato da piccola ma non ricordo l'età...facevo crostate a manetta con il volume n°7 del cucchiaio d'argento della mamma! mi divertivo con mia sorella a fare torte e biscotti :)
    e ora mi farei questa intera padellata!
    bacio!!!

    RispondiElimina
  14. Che bello leggere dei tuoi ricordi...io ho iniziato a sperimentare ben più tardi, adoravo anche io sfogliare i libri di cucina di mia mamma....che ora ho io gelosamente custoditi... ma mi faceva sperimentar poco!
    cmq mia mamma mi faceva spesso dei bei timballi di riso che questa "Pizza" mi ha ricordato!
    Voglio provarla davvero sai!:)
    bacioni!

    RispondiElimina
  15. Brava nepitella, davvero una bella ricetta questa, e complimenti per il Blog... mi piace molto il disegno di nepitellafamily
    a presto

    Sara

    RispondiElimina
  16. Io anche me lo ricordo: è stato l'anno scorso! :D
    Una passione improvvisa, ma coltivata ben mangiando.
    Mai fatto così riso e verdurine... ottima ideuzza!

    RispondiElimina
  17. Anni 80 o cos'altro ...questa ricetta mi sembra buonissima ! Un caro saluto

    RispondiElimina
  18. Provata (copiandola minuziosamente) ieri a pranzo! ottimo risultato =))!!
    e ottima ricetta!! bacione

    RispondiElimina
  19. @tutti: grazie! che bello sentirvi raccontare di come avete iniziato questa passione! Un abbraccio

    @sara: sono contentissima che ti sia piaciuta :-) Baci anche a te

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)