23.11.10

Sarò mica cinese???

 
Apparentemente questa accoppiata può sembrare un po strana... funghi e mele. Ma vi assicuro che è un qualcosa di buono buono che ho fatto e rifatto più volte e con la quale stupisco sempre i miei invitati.
Un piatto tipicamente autunnale dove il dolciastro delle mele si sposa a perfezione con il classico risotto ai funghi porcini.


E poi io sono una risottara, adoro il riso di ogni tipo e cucinato in ogni modo anche semplice solo con olio e parmigiano. Insomma come si fa a resistere davanti ad un buon risotto? Quasi, quasi lo preferisco alla pasta - oddio avrò mica degli avi cinesi? :-)

Vi dò un consiglio sul vino da utilizzare per cuocere. Usate sempre dell'ottimo vino bianco perché darà in tutti i casi la sua impronta al piatto. Se non ne avete di buono è meglio usare un buon vino rosso riducendo di 1/3 le dosi. Provare per credere :-) (io fino a prima di leggere questa dritta su un giornale compravo del vino in cartone proprio per cucinare ed effetivamente la differenza si nota, eccome!- ma gia so che per voi questa non è una novità :D)

Risotto con porcini e mele al rosmarino


Pulire i funghi porcini molto bene dall'eventuale terriccio e tagliarli a fettine sottili. Cospargerli con poco sale e lasciarli spurgare per una decina di minuti (così se c'è qualche ospitino indesiderato se ne va). Preparare un trito con gli scalogni. Scaldare in una padella poco olio d'oliva e soffriggerli leggermente. Aggiungere i funghi e cuocere coperto fino a quando non saranno morbidi. Versare quindi il riso, farlo tostare e bagnare con il vino bianco. Lasciar evaporare, coprire con il brodo e portare a cottura aggiungendo liquido man mano che serve (15-18' a seconda del tipo di riso). Nel frattempo preparare la salsa di mele. Sbucciare la mela, dividerla in quattro e tagliarla a fettine. Cuocere in un padellino con poco olio assieme  agli aghi di rosmarino tritati fino a quando non saranno morbide (5' circa). Frullare quindi con la ricotta e il parmigiano, aggiungendo se serve un po di brodo (deve risultare una crema abbastanza liquida). Una volta cotto il riso mantecarlo con la salsa di mela e ricotta. Aggiustare di sale, pepare, far riposare 5' prima di servire. Decorare con delle fettine di mele essiccate.

Vi riassumo gli ingredienti
per 4 persone

• 2 scalogni
• 300gr di funghi porcini
• 320gr di riso meglio se Carnaroli
• 1 bicchiere di buon vino bianco
• 1 litro di brodo vegetale
• 1 mela Red Delicious
• 1 cucchiaino di aghi di rosmarino
• 2 cucchiai di ricotta vaccina
•1 cucchiaio di parmigiani grattugiato
• olio e.v.o.
• sale, pepe
• fettine di mele essiccate per decorare




La ricetta è tratta da un vecchio numero di Cucina Naturale ed è proprio adatta a partecipare al suo contest nella sezione primi piatti.


A prestissimo

Martina

21 commenti:

  1. Splendido risotto, grazie!
    Ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  2. Cinese? nooo!
    Geniale? sììì!
    Mi piace come idea, mi piace proprio: purtroppo da me di funghi porcini freschi non se ne trovano proprio più, quindi suppongo di dover optare per quelli secchi... eh, lo sò, non sarà la stessa cosa però perlomeno mi faccio un'idea!
    Grazie!

    wenny

    RispondiElimina
  3. lo sai che pure io non sono una grande pastara? ma una risottara sì, di brutto!!! :D tant'è che oggi nella schiscetta ho un bel risottino al radicchio :P
    poi se mi ci metti i funghi...ciao, parto per la tangente!

    RispondiElimina
  4. Forse è cinese anche mio marito ma solo da risotti :-) Adoro la frutta nei risotti...che belle foto!
    Per il vino sono d'accordo con te, si sente la differenza, e poi un bicchiere per il risotto e il resto da bere intanto che lo mangi!!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
  5. ok mi hai convinta...lo provo perchè mi ispira parecchio e poi ho tutti gli ingredienti.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  6. a me più gli accostamenti sembrano improbabili e più mi piacciono... la proverò

    RispondiElimina
  7. Se sei cinese non lo so ma tentatrice sì di sicuro ^__^ Funghi mele e rosmarino...mi hai convinta e senza nemmeno faticare troppo ;) Ripiegherò sui funghi surgelati ma credo possano andare. Baci baci

    RispondiElimina
  8. davvero originale e delizioso!!!!! mi piace :-)

    RispondiElimina
  9. @arabafelice: crepi!

    @Weenycara: prova senò con quelli surgelati, io di solito li uso se mi viene una voglia improvvisa di porcini fuori stagione... un bacione

    @Alice: w il risotto allora :-) buono quello con il radicchio...

    @Cinzia: grazie!

    @dolceamara: se lo fai poi mi fai sapere?

    @bussola: :-)

    @Federica: io a volte li uso e non sono poi così male!

    @Ely: grazie!

    RispondiElimina
  10. Fantastico questo risotto dagli abbinamenti particolari!!!! complimenti è ben presentato...e grazie per il consiglio sul vino!!! bacioni

    RispondiElimina
  11. le mele essiccate sono veramente una poesia.. mi piace.. ciao V

    RispondiElimina
  12. Suona strano ....ma io amo sperimentare...e poi ti giuro che mi fido eccome!!! ...sie così brava.... tutto curato e ben presentato e spiegato!!! io segno!:)

    RispondiElimina
  13. splendido risotto! ti faccio compagnia anch'io adoro il riso, in particolare quello semintegrale :) che mangerei in tutti i modi!
    mi piace l'accoppiata mele/funghi, la adotto :)

    RispondiElimina
  14. anche qui il risotto va alla grande!! e questo così invitante è meraviglioso davvero!

    RispondiElimina
  15. Wow! In effetti l'accoppiata mi intriga eccome! Dev'essere di un buono..... Grazie per la bella idea ed il suggerimento del vino da usare... Potrebbe sembrare banale ma non lo è..
    A presto!
    Sissa

    RispondiElimina
  16. Adesso me ne hai fatto venire voglia. DEvo assolutamente provarlo

    RispondiElimina
  17. Ma che bella idea complimenti risotto fantastico... complimenti anche per il blog... siamo tra i tuoi seguitori e se vorrai contraccambiare ci farà piacere, così non ci perderemo di vista...
    Un saluto dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  18. Grazie! sono contenta che vi piaccia il mio risotto e vi piaccia come l'ho presentato :-)

    @I viaggi del goloso: benvenuto! passerò sicuramente a trovarti

    RispondiElimina
  19. sembra davvero buonissimo!! a volte le coppie strane sono le migliori

    RispondiElimina
  20. Mi piace la definizione di "risottara". Si addice decisamente anche a me!
    Un bel risotto è molto più coccoloso di un buon piatto di pasta. Non c'è niente da fare.
    A me, questo accostamento di mele e funghi, ispira moltissimo... Ho scoperto da poco i benefici delle mele nelle preparazioni salate (scoperta dell'acqua calda!), ma adesso sembrerebbe che non possa più farne a meno!
    A presto e buona giornata!

    RispondiElimina
  21. ottimo questo risotto, mi ispira tantissimo l'abbinamento tra i funghi e le mele! e il rosmarino regala sempre un profumo speciale!
    noto anche che sono in buona compagnia con l'adorazione per il riso in ogni sua forma! bene bene

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)