22.2.11

A volte...


le ricette di una semplicità quasi imbarazzante, risultano essere veramente le  più buone.
Questo vale sicuramente per il radicchio di Treviso tardivo, quello lungo per intenderci preparato così semplice semplice al forno con fior di Sale (Maldon nel mio caso), olio evo e una macinata di pepe nero.

In realtà la ricetta (o come vogliamo chiamarla) è opera della mia mamma che lo prepara sempre in questo modo... e poi carina lei va pure al mercato all'ingrosso a prendere cassette intere di questa verdura alla metà del costo del negozio il che non è male visto che diciamo non te lo proprio regalano...
Provatelo prima che la stagione finisca, ne vale la pena ed è un ottimo contorno... noi ne mangiamo a vagonate :D

Radicchio di Treviso al forno


Ingredienti per 2 persone

  • 3 o 4 cespi di radicchio di Treviso freschissimo
  • fiordisale
  • olio evo
  • pepe nero (facoltativo)
Lavare esternamente il radicchio, tagliarlo in quattro e disporlo su una placca da forno leggermente unta. Cospargerlo con una manciata di fiordisale, dell'olio evo ed eventualmente una macinata di pepe nero.
Cuocere in forno a 180° per circa 15'. Lasciar riposare un attimo prima di servire.


E poi che dirvi? Questa cicoria ( si perché per chi non lo sapesse fa parte della famiglia delle cicorie, no, non voglio fare la saputella... ma io per esempio l'ho scoperto da pochissimo :)) e anche bellissima e si presta proprio a farci le foto no? Quasi un fiore...un fiore d'inverno :-)

Se poi volete proprio stupire perché non portarlo come regalo a qualcuno al posto dei fiori? Io l'ho fatto ed è stato un successone... oddio assicuratevi magari che al diretto interessato piaccia...


E con questa  ricetta partecipo al contest "perBene" di Oggi pane e salame, domani... andate a sbirciare è per una causa giusta ed importante!


Buonissima giornata, un abbraccio

Martina

32 commenti:

  1. Sono sempre stata convinta he la semplicità è il miglior ingrediente. Adoro il radicchio preparato così. A volte diemntico addirittura di aggiungere anche il sale!!!. Un bacione
    P.S. bellissime le foto

    RispondiElimina
  2. Adoro il radicchio tardivo e la preparazione di cui parli è di sicuro successo quando la propongo come contorno. A volte basta proprio poco...
    Ti abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
  3. Io li adoro i radicchi in modo semplice e poco lavorato.. dove puoi assaporare al 100% il loro sapore naturale e buonissimo... bacino davvero belle le foto

    RispondiElimina
  4. Bella idea! Mai pensato di farlo al forno. Regalarli come se fossero fiori? Davvero originale!! Baci!

    RispondiElimina
  5. eh sì, martina, questo dicasi il lusso della semplicità (tanto x citarelo slogan di Identità Golose), a cui bisogna tornare per non farsi sopraffarre dall'inutile accozzaglia di orpelli e quantaltro, ma non solo in cucina!
    così lo faccio anche io in padella, se non ho voglia di accendere il forno (quella in ceramica della berndes è eccezionale), oppure sulla griglia (quella lunga della ballarini è fantastica) condendolo dopo ... hiohi, così ti ho anche raccontato un po' di caccavelle "utili" mie!
    seguo il tuo consiglio e corro a vedermi l'iniziativa!
    buonissima settimana!

    RispondiElimina
  6. che bella foto, sembra un abbraccio di radicchio! :-D
    semplice e gustosa la tua ricettina!

    RispondiElimina
  7. pochi ingredienti ma che sapore! già il radicchio tardivo secondo me è la varietà più buona (e si fa pagare infatti...) e quando lo compro lo mangio da solo in pinzimonio con un buon olio evo, che bontà! al forno non l'ho mai fatto, deve essere super!
    viva il radicchio!!!!

    ps: arrivato il pacco dall'UK?
    bacini tesoro :*

    RispondiElimina
  8. il successo è proprio nelle cose semplici... spettacolari le foto.. un bacio

    RispondiElimina
  9. Che buona questa ricetta, è un ottimo contorno!!! ogni tanto anche a me viene di semplicità..un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Foto bellissime e ricetta semplicissima ma di grande successo!
    Brava!

    RispondiElimina
  11. Quanto sei cara: credo che questo sia uno dei tuoi post più compiuti. Si legge tanta semplicità, femminilità {nei colori, nel vedere un fiore in un cespo di radicchio}, genuinità. Bravissima.
    Grazie di aver parlato di questo contest, credo proprio che parteciperò anche io.

    wenny

    p.s.: vedo di scriverti prestissimo!!!

    RispondiElimina
  12. porca miseria se è buono così!!!! eheh io ne mangerei un kg da sola
    eheh
    prova a condirlo con dell'aceto balsamico.... *_*

    RispondiElimina
  13. @federica: grazie cara!

    @la sissa: abbracci anche a te

    @la cuoca pasticciona, kristel, le ricette dell'amore vero: grazie mille!!!

    @cindystar: buonissima settimana anche a te :) anch'io lo facevo sempre alla piastra ma poi così lo metto in forno e via non devo starci troppo dietro :)))

    @Alice: w il radicchio!!! w il pacchetto e w tu :)

    @Fabiana: grazie cara, un abbraccio!

    @Luciana: si proprio ottimo e pur salutare :)

    @Piccolina: grazie!!!

    @Wennycara: grazie tesoro delle parole bellissime che hai sempre nei miei confronti! Quando vuoi io son qui :) Un abbraccio

    @Erica: brava! bell'idea la prossima volta lo condisco anche con il balsamico ancora più godurioso :))) Grazie

    RispondiElimina
  14. Buonissimo il radicchio rosso al forno, io di solito lo avvolgo con del prosciutto cotto e scamorza affumicata.
    Ciao!!

    RispondiElimina
  15. Mi ha fatto davvero molto piacere ritrovare un tuo commento per partecipare al Contest perBene, una ricetta che preparo spesso anche io e che trovo molto buona sebbene sia di una semplicità disarmante. Foto, che dire, spettacolari ma qusto già lo sai ;) sarà un paicere seguirti anche per questo magari imparo qualcosa!
    Inserisco subito la ricetta e ti ringrazio, spero vorrai postarne altre dedicate al COntest.
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  16. Bellissima foto! Il colore la dice lunga sulla bontà di questo radicchio... verissimo, abbiamo bisogno di sapori semplici, a volte "lavoriamo" troppo i nostri ingredienti! Ciao
    Roby

    RispondiElimina
  17. La foto piace anche a me, e il radicchio pure, poi non serve far acrobazie in cucina, talvolta gli ingredienti son talmente buoni che non richiedono colpi di genio da parte nostra, e vanno apprezzati in semplicita'... A presto

    RispondiElimina
  18. il tuo blog mi piace davvero un sacco. belle ricette, belle foto e il tuo modo di raccontare mi piace proprio...complimenti! questa poi, è davvero semplice sembra proprio deliziosa. domani radicchio di treviso!

    RispondiElimina
  19. A parte il colore che è meraviglioso ma io questo radicchio lo mangerei 'a vagonate', che buono che buono... baci Kris

    RispondiElimina
  20. mamma mia che bellezza! voglio provare a farlo! baciii

    RispondiElimina
  21. Foto da capogiro e poi il radicchio è buono così, nella sua semplicità!!Smack!!

    RispondiElimina
  22. I piatti semplici sono quelli che esaltano di piu gli ingredienti e tu ci hai regalato un magnifico contorno

    RispondiElimina
  23. @dolceamara: mmmmhhh così è sicuramente più goloso :)

    @Sunflowers: ma scherzi? grazie a te e alla bellissima iniziativa che hai proposto :)

    @Roby: grazie cara!!!

    @Katia: grazie anche a te

    @ilariavafuori: ma ciao! benvenuta e grazie :)

    @Kristina: buonissimo si si, baci anche a te

    @Ely: fallo non te ne pentirai :)

    @Ambra: grazie, baci anche a te

    @larochehotel: parole sante le tue:)

    RispondiElimina
  24. Io il radicchio l'ho scoperto da poco...e non lo lascio più!
    Belle foto e bella ricetta :)
    Baci

    RispondiElimina
  25. Le ricette semplici con ottimi ingredienti sono naturali e gustose: a me piace molto il radicchio :D

    RispondiElimina
  26. Buonissimo anche al forno... Complimenti per le foto!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Che bellissime foto... e anche la ricetta, speciale nella sua semplicità...
    Complimenti
    Eli

    RispondiElimina
  28. Verissimo e d'accordissimo: le cose semplici sono spesso quelle che colpiscono di più, l'importante è avere sempre ingredienti di qualità! bellissime foto!
    simo

    RispondiElimina
  29. Buonissimo il radicchio!!! E bellissimo il tuo sito. ciao,marina

    RispondiElimina
  30. ma sai che quest'anno non l'ho ancora cucinato? devo rimediare e grazie per l'ottimo suggerimento! :)

    RispondiElimina
  31. Oh si, anch'io lo preparo così ed è una delizia, morbido e dolce. Spesso dopo averlo cotto lo uso a pezzetti per condirci la pasta. Hai fatto bene a proporlo è proprio una ricetta che merita. Baci

    RispondiElimina
  32. @pagnotella: grazie cara!

    @Milen@: anche a me tanto tanto :)

    @Sar@, il gamberetto, l'albero della carambola: grazie!

    @Marin@QCne: grazie e benvenuta!!!

    @Gio: :)

    @sabri: bellissima idea quella della pasta :) non ci avevo mica pensato... un abbaccio

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)