12.10.11

Le mie polpettine vegetali


Che poi di polpettine vegetali nella rete se ne vedono tantissime. Queste sono le mie polpettine o crocchettine che dir si voglia. Zucca e patate, quasi l'impasto degli gnocchi, fritte e pronte per essere mangiate una dietro l'altra. :-) da servire come finger o anche come contorno.

La prossima volta le voglio fare di sola zucca, ma visto che le ho servite a degli ospiti ho preferito "tagliare" il gusto della Cucurbitacea  che, ho scoperto mica piace così tanto a tutti,  anche se io non ne posso fare a meno :-)))

La zucca, tra l'altro, può venir benissimo sostituita con qualche altra verdura (carote, spinaci, zucchine, broccoli) così magari imbrogliamo un po chi proprio le "cosine della terra" non le ama... e non parlo dei soli bambini...

Polpettine di zucca e patate
per circa 20 polpettine

• 2 patate a pasta bianca
• 300gr di zucca (già pulita)
• 1 uovo codice 0
• pan grattato q.b.
• noce moscata
• 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
• sale e pepe
• olio di arachide per friggere ( o quello da voi usato)
• fior di sale

Lavate bene e pelate le patate. Tagliatele assieme alla zucca a quadrettini non troppo grandi e cuocete le verdure a vapore finché saranno cotte ma non sfatte. Lasciate raffreddare completamente e passate al passa verdura. Raccogliere la purea in una ciotola aggiungerci una presa di sale, l'uovo, il parmigiano, una bella grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe al mulinello. Amalgamare bene e aggiungere pan grattato (circa 4 cucchiai) finché riuscirete a formare delle palline sode. Passarle in ulteriore pan grattato e friggerle in abbondante olio caldissimo fino a quando saranno belle dorate, scolarle bene e servirle tiepide con un pizzico di fior di sale.






Preparatevi, ho un periodo polpettoso... tant'è che mi hanno regalato anche il libro Polpette ed. Guido Tommasi... quindi ne vedrete sicuramente delle altre prossimamente :-)

A prestissimo

Martina

18 commenti:

  1. queste polpettine sono come le caramelle.. una tira l'altra.. :-)

    RispondiElimina
  2. Io voglio farle proprio con la zucca! Devono essere proprio buone, la versione vegetariana è la mia preferita:-)))) Un abbraccio carissima

    RispondiElimina
  3. Ciaooo Nepi, a me la cucurbitacea piace eccome, ma queste polpettine sono davvero mondiali!Una tira l'altra, gnam!Un bacione

    RispondiElimina
  4. E così piccine picciò vanno via una dopo l'altra che è una meraviglia :) sì sì sì mi piace la prospettiva del periodo polpettaro, tutta orecchi a prendere appunti ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  5. Hanno l'aria di essere golosissime... ottimo metodo per far mangiare la verdura a mia figlia, storce sempre il naso!
    Dici che al forno non vengono bene lo stesso?
    Buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  6. sembrano sfiziosissime... quest'anno ho moltissime zucche nell'orto e sono sempre in cerca di nuove idee! una domanda: cosa intendi con "fior di sale"?

    RispondiElimina
  7. Io adoro le polpette!!! Le trovo geniali, proprio il concetto stesso di polpetta mi fa impazzire...se esiste tale libro lo comprerò sicuramente ma dopo che avrò finito la dieta!!!!
    un caro saluto
    elisa

    RispondiElimina
  8. già queste mi ispirano molto, ma aspetto con ansia tutte quelle che sperimenterai con il libro nuovo!

    RispondiElimina
  9. che supermeraviglia, dio mio!!! complimenti davvero! :)

    RispondiElimina
  10. Belle queste polpette-crocchette :). Da provare assolutamente ...così imbroglio anche io un po' il "bambino" che ho in casa ;).
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. che belle che sono, inoltre devono essere buonissime. Un bacione

    RispondiElimina
  12. Che delizia devono essere queste polpettine, ciao

    RispondiElimina
  13. buone queste polpettine di zucca, un goloso appetizer :P
    il libro mi stuzzica :)
    buon we

    RispondiElimina
  14. Visto che di insalata e bistecca ne ho piene le scatole, credo che qualche polpettina vegetariana me la posso anche permettere. Mi piace molto l'idea di sostituire la zucche con altri ortaggi :)
    Un abbraccione a te e alla panzona

    RispondiElimina
  15. @tutti: grazie!!!

    @ci emme: per fior di sale intendo proprio il fior di sale lo trovi nei supermercati ben forniti :-) sono dei cristalli di sale in pratica

    @Anna: vogliamo parlare della verdura cotta e della bresaola??? :))) Un abbraccio a te
    p.s. voglio farle con i broccoli!!!

    RispondiElimina
  16. Siii le polpette di zucca mi piacciono un sacco... la tua presentazione le rende ancora più sfiziose, me le mangerei tutte! Mi sono stampata la ricetta e la proverò prestissimo. Un bacio

    RispondiElimina
  17. Io non ho critiche da farti e tantomeno consigli da darti (per ora ehh, che dopo diventerò brava come te!!)ma mi sono unita ai tuoi lettori cosi quando sbagli qualcosa te lo posso dire:-)Scherzo,per ora ho la macchinetta usa e getta ma quando avrò la reflex mi darò da fare.A prestissimo e complimenti davvero:-)

    RispondiElimina

Credo che nella vita non si finisca mai di imparare, per cui ogni tua critica, consiglio o suggerimento purchè costruttivo è ben accetto! Grazie :-)