E' questo il bello no? Quando vedi una ricetta che ti piace su un blog, la segni, la provi e te ne innamori.
E così e successo con questi biscotti, io li ho visti da Francesca che a sua volta li aveva visti da Luvi. E passando da mano in mano, o meglio dovrei dire da mestolo in mestolo, hanno subito dei cambiamenti per dei sapori diversi ma comunque buonissimi (e così non si fanno neanche dei doppioni :-)).
La prima volta li ho fatti con la zucca ma invece del cioccolato ho aggiunto dell'uvetta passa e sostituito il burro con l'olio d'oliva come ben spiegato nel post di Juls' e sorpresa! i biscotti sono venuti buonissimi e fragranti nonostante l'assenza del burro e così sono pure vegani senza l'uso di uova e latticini :-)
Ma ho voluto riprovare e non avendo la zucca ho usato la polpa della mela che si accoppia molto bene con i mirtilli rossi (finalmente li ho finiti!!!) e vi dirò a detta di mio marito sono più buoni ancora che con la zucca (ma credo perché in realtà lui ha un strano rapporto con lei...) Insomma un successone e meno male che sono riuscita a fare click! perché sono finiti subito, subito...
Biscotti all'olio d'oliva, mele e mirtilli rossi
Ingredienti per circa venti biscotti:
140gr di farina00 - 140gr di fecola di patate - 100gr di zucchero di canna - 120gr di polpa di mela - 85gr di olio d'oliva - 2 manciate di mirtilli rossi secchi - 4 gr di cremor tartaro (o lievito per dolci) - zucchero a velo
In una ciotola capiente setacciare la farina, la fecola ed il lievito. Aggiungere lo zucchero di canna, l'olio d'oliva, la polpa di mela (io ne ho cotto al forno 160gr circa e poi frullata) e i mirtilli. Lavorare energicamente prima con un cucchiaio di legno e poi con le mani (potrà sgretolarsi un po’ nel caso bagnare le mani e lavorare ancora). Prelevare quindi 25gr d’impasto per volta, fare delle polpettine (sempre con le mani bagnate) e adagiarle su una placca rivestita di carta da forno leggermente distanziate tra loro. Appiattire leggermente e cuocere i biscotti in forno a 180° per circa 20' o fino a quando saranno belli dorati. Lasciarli intiepidire e cospargerli con dello zucchero a velo. Consumare freddi (il giorno dopo, sempre se ci arrivano, sono ancora più buoni). Si mantengono un paio di giorni ben chiusi.
scarica e/o stampa la ricetta
Con questa ricetta partecipo al giveaway di Stefania nella sezione chiaramente dedicata ai Cookies... e che ci volete fare ho voglia di far biscotti :-)
Buonissimo proseguimento di settimana, abbracci
Martina
Eccola, presa e coppiata!
RispondiEliminaBacione
Una ricetta perfetta, a quel che dici. E non e' questo il bello dei nostri blog, che tutte proviamo ed apprezziamo le ricette che ogni giorno ci vengono regalate?
RispondiEliminaGrazie, ed in bocca al lupo!
mi piace moltissimo questo "di blog in blog"
RispondiEliminae per non fermare il viaggio ho già segnato la ricetta dei tuoi incantevoli biscotti!!!
grazieeee!!!
Sono favolosi!
RispondiEliminaè vero.. il bello dei nostri blog è proprio questo.. la contaminazione in cucina, come nella vita, è fondamentale.. ah dimenticavo.. complimenti per i biscotti.. sembrano fantastici.. ciao
RispondiEliminaanche io ho voglia di far biscotti, ma soprattutto ho voglia di biscotti!!!!!!!
RispondiEliminacon l'olio non li ho mai fatti, ma è un tarlo che ho da parecchio, devo assolutamente soddisfare questa voglia! :***
eh sì hanno una bella faccina!!!poi è proprio l'ora del the....buona serata,Marika
RispondiEliminaquesta è la cosa che apprezzo di più, scoprire e provare nuove ricette e farle proprie con magari piccole variazioni :)
RispondiEliminaottimi i "tuoi" biscotti :D
buona serata
ma che bella idea!!! direi che te li copio e li rifarò sicuramente per i regalinidi natale! a proposito sarà ora che incominci!
RispondiEliminaEhi ehi..., mi erano sfuggiti!! E sai bene come mi stuzzicano questo tipo di dolcezze. Grazie per averli portati alla luce, sembrano buonissimi! notte cara..
RispondiEliminaSissa
anche a me piace un sacco vedere come una ricetta parta da un blog e arrivi alla fine quai completamente trasformata dopo che è passata di mano in mano!
RispondiEliminaBelli questi biscottini. MI piace molto l'idea di usare la polpa di mela in questo modo!
RispondiEliminaLi faccio pure io, sisisisi e si! Un abbraccio
RispondiEliminavoglio fare biscotti anch'io!
RispondiEliminaciao carissima! mamma mia ma da quanto tempo non passavo più di qua? purtroppo ultimamente ho sempre meno temo... uff. non mi ero neanche accorta che avessi cambiato la grafica! 'nnaggia ?__^ molto bella, comunque :D veramente sfiziosi questi biscotti con la polpa di mela dentro, perfetti per la stagione! un abbraccio
RispondiEliminaSalvata anche questa :)
RispondiEliminaPs: ho seguito il tuo consiglio di congelare qualcosina da mangiare dopo la nascita della piccola, ho svuotato il freezer ma mi sa che tra poco lo riempirò di nuovo :)
Un abbraccio
bellissimi e molto molto golosi...mi fai venire voglia di sprimentarli anche in altre versioni :D
RispondiEliminaIncredibile! Qualche ora fa ho postato una ricetta con lo stesso titolo del tuo, ma nel mio caso si tratta di una crostata che ho trovato favolosa. Sostenevo che il bello dei blog sia proprio questo, la condivisione di esperienze ai fornelli e non solo!!
RispondiEliminaMi sa che questi biscotti li farò miei!
Un caro saluto
elisa
Complimenti per questa selezione di vecchi e nuovi, famosi e non, articoli! Ti ho scoperta da poco ma adoro le tue ricette e le fotografie e lo stile di scrittura cosi amichevole!
RispondiEliminaTi ho messa come fonte di ispirazione per il mio blog: http://mondomulia.com/links/ :)
@tutti: grazie!!! provate a farli sono veramente buonissimi!!!
RispondiElimina@mondomulia: grazie, benvenuta!
@sara b: grazie, un abbraccio anche a te come stai?